Capita di creare un documento di testo con microsoft word e desiderare che nessuno lo modifichi…
Capita anche di scrivere dei dati personali su un file di word come estensione della propria memoria…. aver bisogno di tenerli a portata di “mouse” su pc che non sono personali o comunque su pc cui possono aver accesso altre persone….. ma voler evitare l’accesso al file da persone “non autorizzate”
Microsoft word consente di proteggersi in entrambi i casi inserendo delle password….
Ecco come fare:
Aprire il file che si vuole proteggere, cliccare in alto su Strumenti, andare in Opzioni e di lì cliccare su Protezione: qui vi è la possibilità di inserire due tipi di password all’interno del documento. Una password per aprire il documento e una invece che consente di non far modificare quel documento.
Per attivarle è semplice: basta digitare la password all’interno della rispettiva casella e successivamente premere su OK.
La finestra di dialogo Avanzate, accanto alla password di apertura, permette di scegliere il tipo di crittografia da utilizzare: è da usare solo nel caso si scelga una password con oltre 15 caratteri, con una qualsiasi combinazione di lettere, numeri, spazi e simboli.
Se invece che Office usate il fratello gratuito di OpenOffice, ecco come fare: aprite il documento da proteggere, fare clic su Strumenti, scegliere Opzioni e delle varie voci, selezionare Sicurezza.
Facendo clic sul pulsante Proteggi sarà possibile inserire una password per proteggere i documenti.
Articolo di Daniela Rigli