Per tutti gli appassionati di iPod, è nato il lettore multimediale per pc che ricalca la grafica del famoso e diffuso iPod nano.
L’autore, il programmatore italiano Cosimo Longo, lo ha creato per funzionare direttamente su Windows Vista, senza dover installare nulla di supplementare.
Nel caso di S.O. Windows XP invece, segnala la necessità di installare prima sul pc il framework 3.0 dalla pagina della Microsoft.
Il programma iPod Nano, è scaricabile e installabile a questa pagina, usando Internet Explorer (con Firefox potrebbe non funzionare) cliccando sul tasto “Install”.
Nel caso di problemi di installazione con la procedura ClickOnce (da web), forse dovuti a Firewall o Proxy, è possibile scaricare scaricare una versione del programma che si installa da file system da questo link.
Dop aver installato il programma, al primo avvio, verrà chiesto di selezionare una cartella del pc dove sono contenuti mp3 e video. Successivamente partirà il processo di indicizzazione degli mp3 (consiste nella lettura degli autori, degli album ed dei titoli dei brani).
Terminata l’indicizzazione delle canzoni partirà l’iPod.
In questo passaggio è importante non selezionare una cartella con troppi mp3, l’ideale è meno di 3.000, altrimenti ci metterà un po’ a partire.
L’interfaccia è quella di un ipod reale, quindi per navigare tra i brani, gli artisti e le canzoni occorre usare la “rotella” (cliccando col mouse sul cerchio bianco e muovendolo in senso orario o antiorario), il pulsante “Menu” (per tornare indietro nella navigazione), il “pulsante centrale” (quello rosso al centro della rotella bianca) per spostarsi in avanti nei menu ed infine i pulsanti “play”, “next” e “previous” per mettere in play e mandare avanti o indietro i brani.
Chi ha dimestichezza e confidenza con un iPod non avrà problemi a capire come funziona.
Per aggiornare gli mp3 indicizzati, occorre andare sul menu “impostazioni” e poi sulla voce “carica musica”. Dopo la chiusura, al riavvio, verrà nuovamente chiesto selezionare la cartella con gli mp3 ed i video…… dal menu impostazioni è inoltre possibile cambiare anche il colore dell’interfaccia.
L’autore invita a provare il programma e a fargli sapere alla mail ufrate@ufrate.it impressioni e suggerimenti per migliorarlo.