In aggiunta all’articolo nel quale si segnala il sito “Dove siamo nel mondo“, in vista della partenza per un viaggio all’estero, vi segnaliamo il sito web “Viaggiare sicuri“.
Il sito mette a disposizione del cittadino informazioni di carattere generale sui Paesi esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza. Si tratta di un servizio fornito dal Ministero Affari Esteri e gestito in collaborazione con l’ACI.
Basterà selezionare il paese di interesse per ottenere molti dati importanti, sia dati di carattere generale (dati del paese quali popolazioni, fuso orario, lingue, religioni, moneta, meteo, recapiti ambasciate e consolati, indirizzi e telefoni utili) sia dati specifici (avvisi particolari sulla sicurezza o sulla documentazione necessaria per l’ingresso, sulla situazione sanitaria, sulla viabilità).
Le schede e gli avvisi per i viaggiatori che si recano all’estero sono basati su informazioni ritenute affidabili e disponibili alla data della loro pubblicazione e sono curate dal Ministero degli Affari Esteri e dall’ACI nell’ambito delle rispettive competenze.
Tuttavia le situazioni di sicurezza dei Paesi esteri, nonché le misure normative e amministrative in vigore in tali Paesi, possono rapidamente variare e, nonostante la massima attenzione nel reperire e verificare le informazioni, i dati sono suscettibili di continue modifiche e aggiornamenti.
Guarda lo spot del Ministero degli Affari Esteri