Se nel vostro computer avete installato due sistemi operativi come, per esempio Windows Vista e Linux Kubuntu e desiderate impostare Vista come predefinito da caricare all’avvio del computer, potete utilizzare un semplice software, chiamato KGRUB Editor.
Questa applicazione viene installata di default su Kubuntu, quindi, per utilizzarla non dovete fare altro che caricare il sistema operativo Linux.
Aprite Kubuntu, cliccate sull’icona “K” nel pannello in basso del desktop e, nel menù che appare, selezionate la voce “Impostazioni di sistema”.
Nella finestra che appare, verrà visualizzato il contenuto della scheda “Generale”: spostatevi sul tab “Avanzate” per fare comparire le icone utili per gestire le impostazioni di sistema avanzate.
Tra le varie icone visualizzate, cliccate su “GRUB Editor”. Nella nuova interfaccia appariranno le varie voci del menù di avvio del PC.
Cliccate sulla riga relativa a Windows Vista e mettete un segno di spunta sul piccolo cerchio situato all’estrema destra della stessa riga, sotto la voce “Predefinito”.
In questo modo Vista diventerà il sistema operativo avviato di default.
Non vi rimane che confermare l’operazione, chiudere la schermata “Impostazioni di sistema” e riavviare il computer per provare.