Modifica le tue foto raw con Gimp

ufraw headerContinuano gli articoli per editare le foto in formato Raw, dopo aver parlato di Raw Therapee un software gratuito e molto intuitivo. Oggi vi descrivo un plugin da utilizzare affiancato a Gimp che da la possibilità di lavorare con il formato raw delle vostre fotografie.

Il plugin si chiama UFRaw (The Flying Raw Unidentified) ed è appunto un plugin, un accessorio, da affiancare al già potente e gratuito Gimp e permette di leggere e manipolare le immagini in RAW delle fotocamere digitali. UFRaw supporta i workflow per la gestione del colore basata su Little CMS, che consente all’utente di applicare i profili di colore ICC. Ha il vantaggio di poter leggere il tono di curve delle macchine fotografiche, come per esempio, anche se non si possiede una Nikon, è comunque possibile applicare una curva di Nikon per le immagini.

Il concetto nello sviluppo di UFRaw è di dare a tutti l’essenziale (e alcuni non essenziali) strumenti dicontrollo sulla conversione dei RAW, con la speranza che si possa risolvere tutti i problemi di esposizione e bilanciamento del bianco durante la conversione. Il vantaggio evidente è che si può fare pieno uso dei dati grezzi della fotografia. Insomma un programma, con tutti gli strumenti utili per editare le vostre fotografie, comunque non paragonabile al più blasonato e costoso Camera Raw di Photoshop. Potete scaricare il plugin UFRaw nella pagina ufficiale del realizzatore ufraw.sourceforge.net , gratuitamente e senza registrazione.

Torna in alto