Quasi tutti i giorni ricevo email truffaldine, in questo caso Poste Italiane ma potrebbero benissimo essere riferite alle banche, che mi chiedono di inserire user e password perché ci sono stati problemi nei conti correnti online. Si tratta della tecnica chiamata Phishing, in italiano abboccare, che sfrutta la poca conoscenza del web e l’ ingenuità delle persone. L’ utente viene ingannato e rileva dati personali per l’accesso ai conti correnti e carte di credito.
Vi allego l’email fasulla che ho ricevuto, ovviamente togliendo i link, per mettervi in guardia da questi farabutti e per mostrarvi che alcune sono fatte bene e curate. Facile confondersi.
Gentile Cliente,
Desideriamo avvisarti che l’importo complessivo dei pagamenti ricevuti nel tuo conto Poste è pari o superiore a 2.500,00 EUR. È possibile che ti sia già stato inviato un avviso analogo.
Poste è tenuta per legge a uniformarsi alle disposizioni dell’Unione Europea in materia di antiriciclaggio richiedendo informazioni ai clienti che ricevono pagamenti per un totale superiore al limite specificato. Accedi al tuo conto, passa alla pagina Informazioni generali sul conto e segui le istruzioni per fornire le informazioni richieste. In base alla normativa, questa procedura deve essere completata nel più breve tempo possibile.
Accedi ai
In caso di problemi con il completamento della procedura, contatta l’Assistenza clienti qui
Teniamo in grande considerazione la soddisfazione dei nostri utenti e ci scusiamo per gli eventuali disagi.
Numero ID della pratica: PP-498-957-022
Cordiali saluti,
Assistenza clienti PosteItaliane
Non rispondere a questa email. Questa casella di posta non è monitorata e quindi non riceverai alcuna risposta. Per ricevere assistenza, accedi al tuo conto Bancopostaonline e clicca sul link Aiuto situato nell’angolo superiore destro di qualsiasi pagina Bancopostaonline. Se la tua richiesta riguarda un reclamo, accedi al tuo conto Bancopostaonline e vai al Centro risoluzioni.
—————————————————————-
Copyright © 1999-2008 PosteItaliane. Tutti i diritti riservati.
PosteItaliane S.p.A
Viale Europa, 190 – 00144 Roma Capitale Sociale: 1.306.110.000 euro
Registro Imprese Roma n. 97103880585
N. Iscrizione al REA 842633
e-mail: info@posteitaliane.it Codice Fiscale 97103880585
www.poste.it Partita IVA 01114601006
ID dell’email PosteItaliane PP566