CamStudio è indubbiamente un programma molto carino che potrebbe risultare utile per una serie di scopi. La funzione principale del programma che, è bene ricordarlo, è completamente gratuito è quella di registrare tutto ciò che appare sullo schermo del computer e di salvarlo in un apposito file.
Le impostazioni permettono di personalizzare l’area registrata e si può decidere di registrare tutto ciò che appare sul desktop oppure solamente una specifica sezione di esso (in questo caso è sufficiente selezionare l’area che intendiamo registrare utilizzando l’apposito strumento). Grazie a questa sua capacità il software può essere usato in una molteplicità di contesti e si configura, ad esempio, come strumento ideale per registrare videochiamate con amici o familiari (magari lontani) così da potersele riguardare quando si vuole, oppure per registrare tutti le fasi per l’installazione o la configurazione di un software al fine di creare una guida o un tutorial (quanti di voi non avrebbero preferito, in molti casi, avere a disposizione un tutorial video per imparare ad utilizzare un determinato software piuttosto che un noiosissimo manuale di decine di pagine spesso difficili da comprendere?).
Nella valutazione del programma è inoltre utile ricordare la sua versatilità poiché oltre al video esso permette di registrare anche l’audio (qualora presente) attraverso il microfono in dotazione del PC sul quale è installato e di salvare il filmato finale in una serie di formati che vanno dal classico .AVI, utilizzabile al giorno d’oggi da ogni tipo di dispositivo fisso o mobile a formati più specifici e più da “addetti ai lavori” come quello .SWF.
In conclusione dalla prova del programma quello che emerge è un software molto semplice da utilizzare, leggero (occupa pochissima memoria e poca ram durante l’esecuzione), compatibile con tutte le versioni di Windows a partire da XP fino al moderno Windows 7 e utilizzabile sia per fini ludici e personali che per un utilizzo professionale.
Scarica CamStudio dal sito ufficiale (4.30Mb).