Puran Defrag è uno strumento molto utile che permette di deframmentare il disco rigido e, di conseguenza, migliorare complessivamente la velocità del sistema. Nel corso del normale utilizzo del computer il nostro hard disk tende a frammentarsi poiché i frammenti di file contenuti in esso vengono allocati in settori spesso distanti tra di loro, elemento questo che costringe il computer a impiegare più tempo per la ricerca dei dati. Questo non fa altro che rallentare complessivamente le prestazioni del sistema nel suo complesso costringendoci ad aspettare più del dovuto ogni volta che, ad esempio, vogliamo avviare un determinato programma.
Al fine di eliminare questo problema è necessario effettuare periodicamente la deframmentazione del disco rigido e a questo punto entra in gioco proprio Puran Defrag, programma estremamente intuitivo che in pochi click permette anche all’utente meno esperto di avviare il processo di deframmentazione. Nel corso di questo processo (il tempo necessario a completarlo varia sensibilmente in base alla grandezza dell’hard disk) il programma riunirà i frammenti che compongono i vari file ponendoli in settori adiacenti così da velocizzare il computer nella ricerca dei dati e, di conseguenza, migliorare le prestazioni in generale.
Il programma è molto versatile e permette anche di impostare deframmentazioni periodiche del sistema a scadenze prestabilite e di avviare un tipo speciale di deframmentazione definita “Low priority defrag” che consuma poche risorse di sistema e permette di continuare ad utilizzare il computer senza particolari rallentamenti. In conclusione Puran Defrag è un ottimo programma capace di effettuare una deframmentazione molto efficace (specifici test hanno dimostrato come questo programma non abbia niente da invidiare rispetto ad altri concorrenti, spesso molto costosi e rinomati) che dovrebbe essere utilizzato di tanto in tanto per garantire al computer il mantenimento di un elevato livello di efficienza.
Scarica Puran Defrag (3,50Mb) dal sito ufficiale.