Se volete vivere da vicino la vera essenza della Romagna, della sua Riviera e del rapporto profondo che queste zone conservano con la propria terra e con il proprio mare, allora lasciate perdere la mondanità di Cervia o di Milano Marittima, lasciate stare il turbinio di Rimini e Riccione, e tuffatevi nella veracità di Cesenatico.
Cesenatico è nel cuore della Romagna, e la Romagna è Cesenatico, una cittadina che racchiude in se tutte le caratteristiche più belle di questo pezzo di Italia.
Cesenatico è innanzitutto mare. Un mare che vuol dire spiagge attrezzate, premiate anche in questo 2013 con il riconoscimento della “Bandiera blu”, per la logistica, per il rispetto dei parametri di accessibilità e di eco sostenibilità oltre che per l’acqua pulita. Spiagge facilmente raggiungibili dai vari hotel di Cesenatico, molti dei quali sono dislocati proprio sul lungomare.
Ma il mare a Cesenatico ha anche il sapore dell’antico. Un antico che ancora oggi è possibile rivivere nel Canale del porto cittadino che vanta un architetto di eccezione visto che il suo progetto porta la firma di un certo Leonardo Da Vinci. Antichità che rivive nella struttura del porto ed antichità che rivive in alcune delle barche a vela che qui sono ormeggiate.
Terzo punto di riferimento di questa gita virtuale a Cesenatico è l’Atlantica Park, un parco acquatico aperto durante il periodo estivo che certamente farà la felicità dei più piccoli con i suoi scivoli e le sue piscine.
Dal gioco al verde del Parco di Ponente, una profumatissima pineta tra Cesenatico e Cervia, perfetta per un pomeriggio di relax dopo il caldo delle mattinate a mare.
Infine, il nostro tour per Cesenatico non può non concludersi con una passeggiata serale sulla via centrale, Corso Garibaldi con le sue gelaterie ed i suoi negozietti aperti sino a tardi; passeggiata che ci porta in zona viale Carducci, sotto il Grattacielo, simbolo moderno della città.