7

Come laurearsi in via telematica: la nuova frontiera delle Università

7

Nell’era di Internet, di computer all’avanguardia, smartphone e tablet, anche l’Università decide di stare al passo con i tempi e inaugura ogni anno nuovi corsi didattici in via telematica. Gli studenti interessati possono infatti iscriversi a uno dei corsi di laurea disponibili in modalità telematica e seguire corsi e lezioni a distanza, attraverso piattaforme multimediali di ultima generazione che permettono di comunicare con i docenti e con consulenti didattici.

In Italia, esistono 11 campus online che offrono la possibilità di completare un percorso di studi universitari in breve tempo e comodamente da casa. Tra queste, l’Università degli Studi Niccolò Unicusano, una delle università online con sede a Roma, ha come obiettivo fondamentale la formazione a livello universitario e post-universitario, nonché la promozione e la continuazione della ricerca scientifica.

L’offerta proposta dalle Università telematiche è ben variegata: sono a disposizione degli studenti corsi di laurea, master, corsi di perfezionamento professionale e scuole di formazione in diverse aree di studio tra cui quella giuridica, economica, politologica, scientifica e umanistica.

Per accedere ai corsi e alle lezioni basta essere in possesso di un computer e di un collegamento a Internet. Le lezioni online sono fruibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e possono essere riviste in qualsiasi momento. Una volta iscritti, agli studenti verrà comunicata una password che permetterà loro di visualizzare e scaricare direttamente sul loro computer video, manuali, mappe concettuali e test di valutazione per misurare il loro livello di preparazione in vista degli esami.

Per chi lo desiderasse, è inoltre possibile seguire le lezioni in una vero e proprio campus, presso la sede centrale a Roma, dotato di aule, laboratori, biblioteche, ma anche di alloggi e altre strutture ricreative, completamente a disposizione degli studenti.

Questo tipo di didattica, inoltre, sostiene i suoi laureandi e laureati nella ricerca di un lavoro, offrendo loro la possibilità di svolgere uno stage in aziende convenzionate. Gli studenti possono usufruire della consulenza di operatori specializzati per la redazione dei curriculum e per prepararsi a un colloquio professionale.

Torna in alto