Cos’è la comunicazione integrata
La comunicazione non si ferma solo alla stampa e distribuzione di volantini: la comunicazione aziendale integrata è un insieme di strumenti e mezzi di comunicazione, nonché di diversi tipi di comunicazione, che vengono integrati in un unico piano, per fare in modo che le varie azioni di comunicazione si supportino una con l’altra e gli effetti si moltiplichino a vicenda.
La comunicazione d’impresa può essere suddivisa in diversi campi: si tratta di differenti flussi di comunicazione che riguardano le varie aree dell’impresa, come la direzione, il marketing e le vendite, la finanza, la logistica, la produzione e via dicendo. Integrando tutti gli strumenti e i flussi di comunicazione, si ottimizzano le risorse, si organizza il lavoro in modo migliore, si crea una più forte identità aziendale sia per chi vi lavora che per il pubblico esterno. I destinatari della comunicazione sono perciò diversi, si hanno in realtà più pubblici differenti e i messaggi andranno cambiati e calibrati in base alle loro caratteristiche. Non si potranno distribuire, ad esempio gli stessi volantini ad una convention interna e a una fiera rivolta al pubblico, ma i valori di fondo, i colori, il logo e l’immagine complessiva che l’azienda trasmette dovranno essere gli stessi.
Come creare una buona comunicazione integrata
Campagne e azioni di comunicazione integrata possono servire per ridefinire l’immagine di un’azienda o di un’istituzione, oppure per rafforzarla. Se ad esempio si decide di rilanciare l’immagine di un’azienda e di riposizionarla sul mercato come una ditta giovane e innovativa, sarà necessario pianificare diverse campagne di comunicazione interna, cioè rivolte al personale, ed esterna, cioè rivolte al pubblico, che si coordinino nel trasmettere questo concetto e questa immagine. Tutti gli strumenti utilizzati, volantini, locandine, brochure, video, messaggi radio, comunicati interni, prodotti online, newsletter, gadget, stand fieristici, presentazioni aziendali, dovranno comunicare un messaggio coerente, o più messaggi che, come le tessere di un mosaico, compongano una sola immagine armoniosa.
In questo modo l’azienda si carica di simboli e significati, diventa qualcosa di immediatamente riconoscibile e conosciuto. Vedendo sui volantini o cartelloni pubblicitari il logo di una determinata azienda, dovrà subito essere richiamato alla mente quale sia, di cosa si occupa e, possibilmente, qual è lo slogan. La comunicazione e l’immagine aziendali sono basilari per mantenerne la credibilità.
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Grande Fabio, sempre molto interessanti i tuoi articoli!