L’evento perfetto forse non esiste, o quasi. Le difficoltà che spesso si riscontro quando ci si trova a dover organizzare un evento, di qualsiasi genere si tratti, dalla festa di compleanno, alla riunione aziendale o il matrimonio, sono davvero molteplici e di vario genere. Per questo motivo questi utili e semplici consigli potranno risultare per voi degli ottimi suggerimenti per organizzare al meglio il vostro evento.
In primo luogo occorre definire bene il perché si sta organizzando l’evento, anche se può sembrare banale, e quali risultati si vogliono ottenere. In questo modo sarà più semplice selezionare la location migliore e determinate in numero di invitati in relazione al budget disponibile.
Occorre poi fare molta attenzione alla data scelta per l’evento e l’ora di inizio in quanto questi sono elementi estremamente importanti da pianificare attentamente perché potrebbero influire enormemente sul numero di invitati che effettivamente si presenteranno al nostro avvenimento. Fondamentale in questo senso è anche la pubblicità che viene fatta all’evento; di norma è consigliabile darne conoscenza agli invitati almeno con due settimane di anticipo, inviando anche un promemoria almeno tre giorni prima. Queste operazioni possono effettuate in maniera molto semplice utilizzando Facebook e sono molto utili per capire quante persone più o meno parteciperanno effettivamente.
A questo punto occorre andare a definire nei dettagli il budget disponibile, in modo da poter capire quanto spendere per l’affitto della location, che può essere una sala, una villa, un hotel o una palestra, ad esempio, quanto budget destinare alle attrezzature (sedie, tavoli, impianto audio ecc.) e quanto invece ai vari professionisti che faranno parte dell’evento come il servizio catering, il DJ, i musicisti, i fiorai, il fotografo o magari anche un mago. Potreste trovare utile cercare online questo tipo di professionisti utilizzando StarOfService, un innovativo portale per la domanda e l’offerta di servizi in tutti i settori, anche quello dell’organizzazione degli eventi.
Può essere infine utile definire un programma dettagliata dell’evento, tracciando una cronologia precisa delle attività che si susseguiranno, cercando però di rimanere un minimo flessibili, in quanto, come già detto, l’evento perfetto non esiste ed i contrattempi sono sempre dietro l’angolo.
A questo punto, dopo aver chiarito in maniera dettagliata tutti questi punti, non vi resta che inviare gli inviti scegliendo se utilizzare il classico invito cartaceo o utilizzare un canale più veloce e soprattutto gratuito come quello delle e-mail, dei social quali Facebook o Twitter, o il sito Eventbrite, tutti ottimi strumenti per mandare inviti, soprattutto in larga scala.
Infine potrebbe risultare molto apprezzato dai partecipanti preparare un piccolo ricordo o gadget, magari a tema con l’evento, che gli verrà regalato al termine della serata. E a questo punto buon divertimento!