Adori la cucina romana? Abiti a Roma o ti ci trovi per una vacanza? E’ bene sapere che nel bel mezzo del centro storico della Capitale, sia sparsi tra i vicoletti che sulle strade più frequentate si trovano numerosissimi ristoranti economici, dove poter assaporare la gustosa cucina romana senza spendere un occhio della testa. Se hai preso alloggio in uno degli hotel Stazione Termini, devi sapere che sei già in un ottima zona dove poter cenare con ottime pietanze tipiche ad un prezzo ragionevole!
Alcuni locali con ottimo rapporto qualità prezzo!
Vediamo dunque una serie di ristoranti economici al centro di Roma che offrono la possibilità a turisti e romani di mangiare gustose pietanze tipiche della cucina romana a dei pressi sorprendenti:
● In zona Termini / Esquilino si trovano numerosissimi ristoranti a basso costo, come ad esempio la trattoria Vecchia Roma, pensato e dedicato a chi ama la tradizione romana in cucina; questa piccola e deliziosa trattoria nel corso della sua storia ha ricevuto numerosissimi attestati di eccellenza da parte di importantissime riviste e siti internet molto autorevoli… insomma se capitate a Roma è decisamente da provare! La Vecchia Roma si trova precisamente in Via Ferruccio 12 e possiamo confermare che è una delle poche ed ottimali soluzioni per chi desidera passare una serata all’insegna della buona cucina, gustando piatti abbondanti, come cacio e pepe, carbonara, matriciana e tantissimi altri piatti tipici ad un prezzo onesto!
● Un altro dei numerosi ristoranti economici al centro di Roma in zona Castro Pretorio, si chiama Monte Caruso, situato precisamente in Via Farini 12, qui, oltre a gustare le strepitorse pietanze della cucina tipica romana, nel menù vengono proposti anche prodotti provenienti dalla regione della Basilicata; il punto forte sono i dolci fatti in casa, che molti hanno espresso essere “il tocco finale” di una buonissima cena a basso costo!
● Spostandosi verso il Pantheon, come non citare “Armando al Pantheon”, qui oltre alle ai classici piatti tradizionali, come amatriciana, carbonara, cacio e pepe, trippa, abbacchio, coda alla vaccinara, coratella con carciofi ecc., è possibile assaporare fantastiche specialità romane rivisitate, come ad esempio delle ottime polpette al farro in salsa tartufata o al gongorzola, o come gli spagetti alla “Verde”. Ottimo rapporto qualità – prezzo!
● Infine nel quartiere di San Lorenzo, oltre ad ottime pizzerie romane si trova la Matricianella, dove il piatto forte, dal nome, è la matriciana! Oltre a questo, il locale è famoso per i suoi ottimi fritti, per i carciofi alla romana e per la zuppa inglese alla romana!