colonnato

La tomba

La tomba: il simbolo d’eccellenza per ogni tipo di cultura

La tomba è stata da sempre un elemento molto importante per qualsiasi tipo di cultura di tutto il mondo; rappresenta un luogo naturale o costruito artificialmente nella quale, a seguito di un rito funebre, vengono conservati i resti umani. colonnato

Tipi e classificazione delle tombe

Quando si perde una persona cara o un carissimo amico è necessario stabilire all’interno di quale tipo di tomba inserire la salma del defunto; sia se si vuole optare per la cremazione, sia per la tumulazione o l’inumazione è molto importante scegliere il tipo di tomba che custodirà il defunto. In sostanza, la tomba rappresenta il luogo in cui sono destinate le spoglie del defunto ed è un luogo molto importante fin dall’antichità, basti pensare alle piramidi costruite dagli antichi egizi, luogo in cui venivano collocate le salme di importanti faraoni, oppure nel medioevo, età in cui la salma di un importante persona era destinata in una tomba all’interno di importanti chiese e basiliche.

Secondo la religione cristiana, le tombe rappresentano un momento di passaggio e di sosta in attesa della resurrezione e della vita eterna. Esistono numerosissimi tipi di tombe, tra le più comuni troviamo: la tomba a tumulo, la tomba a grotticella o più comunemente detta a forno, la tomba a fossa, a edicola, a sarcofago e a camera ipogea. Possono essere classificate a seconda di alcune differenti variabili, come per esempio il tipo, la forma se rettangolare, a vasca ecc, il fondo se di terra, di pietra o di altri materiali, il materiali con cui è rivestito l’interno e la copertura se monolitica, con cumulo in terra ecc.

Infine le tombe possono essere collocate sia sotto terra oppure al di sopra del terreno, comunque, sia per questioni di igiene che per questioni di culture, le tombe vengono tutte raggruppate in un unico posto, come per esempio le antichissime necropoli o nei cimiteri.

Le imprese funebri e la scelta della tomba

Le agenzie di onoranze funebri a Roma, offrono servizi di ogni tipo per accompagnare il defunto fino alla sua tomba, dalla vestizione all’allestimento della camera ardente, dal trasporto nei cimiteri allo sbrigare tutte le faccende burocratiche.

Con discrezione e cortesia, il personale delle imprese funebri aiutano i familiari a volgere nella miglior scelta sia per il tipo di bara che il tipo di tomba e fiori, corone ecc. Infine, prima di portare la salma dentro la tomba, questa può essere preparata in diversi modi, a seconda della propria cultura, per esempio gli egiziani, prima di inserire il defunto nel sarcofago, lo preparavano mummificandolo.

Torna in alto