Tutti gli appassionati di bicicletta prima di uscire per una lunga pedalata, preparano con cura la loro bici, la controllano ogni minimo particolare, e preparano con cura tutti quei gli accessori mtb che sono fondamentali per la riuscita di una buona uscita.
Tra tutti i vari accessori, nell’ equipaggiamento del buon ciclista non può di certo mancare un lettore musicale e una playlist personale per ascoltare la musica preferita o perchè no le tante canzoni che sono state dedicate a questo stupendo mezzo di trasporto.
Le sigle del Giro d’ Italia
Il Giro d’ Italia fa parte della cultura popolare italiana ogni porta sulle strade italiane migliaia di prsona che seguono con grande trasporto la carovana rosa.
La musica è una parte integrante del giro d’ Italia, infatti molti cantanti italiani si sono alternati nello scrivere e comporre le varie sigle che hanno accompagnato i vari giri.
Tra i più importanti cantanti che hanno prestato la loro voce per il giro d’ Italia troviamo: Lucio Dalla, Enrico Ruggeri, Paolo Conte, Cesare Cremonini e Paolo Belli con i Ladri di bicicletta.
Le canzoni che tutti gli appassionati di ciclismo ricordano con grande piacere sono:
- Sono in fuga di Lucio Dalla
- Silenziosa velocità di Paolo Conte
- Ma che fortuna che c’ è il Giro che passa sotto casa mia dei Pitura Freska
- Mezza Estate di Cesare Cremonini
- Sotto questo sole dei Ladri di bicicletta
- Pedala di Frankie Hrg
Tutte le canzoni sulla bicicletta
Il mondo della musica non si è mosso solo per fare canzoni per il Giro d’ Italia, ma sono sati fatti diversi inni d’ amore verso la bicicletta, che è considerato un mezzo che esprime una sua poetica particolare, infatti tutti almeno una volta siamo saliti su una bicicletta e in passato per molte persone è stato l’ unico mezzo di trasporto possibile, visto che l’ andare in bicicletta non costa nulla se non un po’ di fatica.
Canzoni dedicate alla bicicletta sono state scritte da importanti cantautori come ad esempio Francesco de Gregori, ma anche fuori dall’ Italia molte star della musica non hanno potuto esimersi nel dedicare un brano alla bicicletta.
Tra le canzoni più belle dedicate alla bicicletta ricordiamo:
- Il bandito e il campione di Francesco De Gregori
- In bicicletta di Riccardo Cocciante
- Le biciclette di Forlì di Franco Battiato e Alice
- Tour de France dei Krafterk
- Broken bycles di Tom Waits
- Bike dei Pink Floyd
- Bicycle song dei Red Hot Chili Peppers