Sempre più consumatori, oggi, acquistano i propri pneumatici per auto, moto o veicoli commerciali tramite piattaforme online. Il motivo di base è la possibilità di abbattere notevolmente le spese, data la forte concorrenza del settore che spinge i rivenditori a mantenere più bassi i prezzi. Ad esempio solo nella Capitale, più del 40% degli automobilisti cerca un gommista a Roma tramite internet. D’altra parte, chi non è abituato a utilizzare store per la vendita gomme online, dimostra particolare imbarazzo nell’approcciarsi al servizio.
Di solito, i gommisti gestiscono in autonomia la sostituzione e il cliente non è chiamato ad alcuna valutazione particolare. Con la vendita online, invece, l’utente opera in totale autonomia la propria scelta. in realtà, capire come selezionare gli pneumatici non è una cosa complicata, basta solo sapere cosa e dove guardare.
I parametri della gomma
Ogni veicolo monta pneumatici con determinate caratteristiche, adatte allo specifico modello di vettura. I parametri cui prestare attenzione sono in tutto tre, ovvero larghezza, altezza e cerchio, riportati sul libretto d’uso manutenzione ma anche sul battistrada della ruota. La stringa riportata sul pneumatico è come questa:
205/55 R16 91H
Il primo valore, in questo caso 205, fa riferimento alla larghezza della gomma; più essa è ampia e maggiore sarà la tenuta su strada, diminuisce però la velocità massima raggiungibile.
Il parametro che segue la altezza, in questo caso 55, si riferisce alla lunghezza, o meglio, al rapporto tra l’altezza della corda in relazione alla sua larghezza. Nel nostro caso, 205*0,55 = 112,75 mm.
R16 è il valore che indica il diametro del raggio, espresso in pollici. La lettera che precede il numero 16 indica invece il metodo di costruzione del pneumatico, R indica ‘radiale’.
91H sono, rispettivamente, indice di carico e indice di velocità. Corrispondono entrambi a specifiche tabelle. L’indice di carico esprime il trasporto massimo che il veicolo può sostenere, espresso in chilogrammi; in tal caso, 91 equivale a 615 kg. H indica la velocità limite che il veicolo può raggiungere a pieno carico; qui, la lettera H corrisponde a 210 km/h.