Negli ultimi si sta sempre più delineando la differenza tra un agriturismo in Umbria di basso livello ed una villa in Umbria.
I turisti credono di essere ben consapevoli della differenza. In determinate circostanze però agriturismo e villa possono anche diventare la stessa cosa.
Vi voglio portare come esempio un agriturismo Umbria, classificato come agriturismo poichè ha intorno a sè un azienda agricola, con oliveti e frutteti ma allo stesso tempo viene affittata tutta la struttura (maggiore privacy). Ecco dunque che l’agriturismo cambia nome e si trasforma in villa.
Un agriturismo non è un ristorante, non lasciatevi convincere dagli agriturismi che offrono solo pasti, spesso sono solo dei ristoranti che cambiano nome per risparmiare sulle tasse. Quindi come regola base un agriturismo deve per legge affittare camere oppure tutta la struttura.
Ci sono strutture che prediligono la privacy dei propri ospiti e decidono quindi di non affittare più solamente le camere ma tutto l’agriturismo. Questi ultimi vengono classificati come ville (pur restando agriturismi dal punto di vista legale).