Comprare casa a Roma è un investimento che bisogna analizzare in modo accurato. Le case a Roma non costano poco, soprattutto in zona centro. La prima cosa da valutare, quindi, è in quale zona della Capitale si vuole andare a vivere.
Già comprare casa, oggigiorno, è un passo che non tutti possono permettersi, ma nella Capitale bisogna fare particolare attenzione per i diversi problemi urbanistici e edilizi.
Ci sono dei vari step che si devono fare quando si decide di comprare casa:
Mutuo. Il primo passo è quello di andare in banca ad informarsi se si ha la possibilità di richiedere un mutuo. In caso di mutui molto consistenti la banca può richiedere un garante. La maggior parte delle volte a fare da garante sono i propri genitori.
Budget. Una delle cose fondamentali da stabilire, quando si vuole compare casa, è il Budget. È necessario fissare un budget ben preciso, così non si va a perdere molto tempo nel visitare diverse case con costi estremamente diversi tra queste. Se ci si affida ad agenti immobiliari, scegliere il budget, permette anche di non far perdere tempo nella ricerca di molte case. Per scegliere il budget, bisogna fare il calcolo delle varie spese che si devono affrontare, così da fare un resoconto del capitale che si vuole e si può investire.
Bisogna ricordare che per le case di nuova di costruzione l’iva è del 4%, mentre se è una casa che vende un privato l’iva è al 2%. Queste percentuali vanno aggiunte al costo della casa.
Caratteristiche. Dopo aver definito il budget è importante definire le caratteristiche che deve avere la propria casa. Quindi la zona, il tipo di casa, cioè un appartamento, una villetta, una casa a schiera, una casa a 2 piani, etc. è sempre meglio farsi un’idea prima di andare in un’agenzia immobiliare.
Carte catastali: importanti quando si acquista casa
Quando si vuole acquistare un appartamento o comunque una casa, occorre fare attenzione a cosa possono proporre gli agenti immobiliari. Molte volte, quest’ultimi, propongono il duplex, cioè di un appartamento a 2 piani a prezzo ridotto. Solitamente è formato, appunto a 2 piani, dove il piano superiore è solitamente un piano mansardato. In questi casi bisogna informarsi sulle carte catastali se è un ambiente abitabile. Ci sono infatti delle altezze, delle metrature che devono assicurare l’ambiente abitabile.
Case da ristrutturare
Quando si compra casa, non sempre la si trova già ristrutturata e pronta all’uso. A volte, infatti, bisogna fare qualche ritocco e in alcuni casi rifarle tutte. Se si compra una casa con una quadratura molto ampia a poco prezzo, la ristrutturazione va fatta al 90%. In questi casi bisogna fare un elenco delle cose da ristrutturare e quindi i materiali e gli arredi per la casa.
Quando si compra una vecchia casa gli arredi che vanno solitamente comprati, a parte tutto il mobilio, sono infissi e porte, solitamente vecchi e non isolanti. Gli infissi che oggigiorno vengono sempre più utilizzati sono gli infissi in pvc, isolanti e poco costosi, mentre per quanto riguarda le porte, ovviamente quelle blindate, soprattutto in una citta come Roma.
Vuoi saperne di più sui costi e altre informazioni su infissi in pvc a Roma, clicca sul Link e avrai tutte le informazioni che possono servirti!