Gli Stati Uniti sono sicuramente tra le destinazioni più amate in ogni parte del mondo. Sarà anche per l’enorme estensione di questo Paese, ma un viaggio del genere è capace di soddisfare gusti ed esigenze di moltissime tipologie diverse di viaggiatori, dai più giovani alle famiglie con bimbi al seguito, fino alle coppie anche un po’ avanti con gli anni. Ecco perché gli USA meritano di certo di essere esplorati in ogni lato. Se a ovest troviamo parchi nazionali secolari e spiagge magnifiche, nella parte centrale troviamo le città più famose del mondo e ad est ci sono le metropoli fino a scoprire isole magnifiche come le Isole Keys. Occorre però documentarci bene su tutto ciò che dobbiamo sapere prima della nostra partenza.
Viaggio negli USA, la burocrazia
Cominciamo dall’ABC della burocrazia che occorre conoscere e sbrigare prima della nostra partenza verso gli Stati Uniti. Avremo bisogno innanzitutto di un passaporto elettronico valido e del famoso ESTA. Quest’ultimo è il visto valido per gli Stati Uniti. Questo documento scade dopo due anni ed è un sistema elettronico gestito online dagli Stati Uniti. L’ESTA serve sia a chi si sposta negli USA per vacanza che per lavoro, purché il periodo americano sia al di sotto dei novanta giorni. In caso contrario occorrerà invece ottenere la carta verde per gli Usa, per tutte le info c’è lo Studio Legale Carlo Castaldi. Sarà bene anche informarci sulla validità e l’utilizzo delle nostre carte di credito negli USA perché i bancomat in genere non sono funzionanti all’estero.
Cosa sapere per il viaggio negli USA
Veniamo ora agli aspetti più culturali e sociali di un viaggio negli Stati Uniti. Cominciamo dalla questione mance che sono praticamente sempre dovute in quanto vengono considerate una forma di rispetto per chi ci serve in un locale. La mancia va calcolata sul 15% del costo del pasto. Se invece vogliamo noleggiare un’auto dovremo essere estremamente attenti ai limiti di velocità. Spesso ci sono macchine della polizia che sorvegliano per strada e dall’alto.
I consigli sul cibo americano
Arriviamo al cibo americano. Negli USA, su questo possiamo stare tranquilli, troveremo davvero di tutto. Non spaventiamoci se abbiamo qualche “limite” nei gusti o se c’è qualcosa in particolare che non mangiamo, perché nella nostra vacanza americana avremo sicuramente modo di mangiare di tutto e di più. Negli USA troveremo moltissime tavole calde, con ottimo cibo, porzioni abbondanti e un eccezionale rapporto qualità – prezzo. Attenzione soltanto alle bibite che in genere vengono servite ghiacciate.