È possibile organizzare una vacanza a Londra cercando di risparmiare? Certamente devi considerare che Londra è una delle città più care d’Europa.
Stiamo parlando di una metropoli e di una capitale, ecco perché cercare di fare un po’ di economia per il proprio viaggio non è un’impresa molto facile. Tuttavia alcuni suggerimenti possono essere utili per cercare di risparmiare dove è possibile.
Basta mettere in atto alcuni accorgimenti che ti possono aiutare soprattutto negli acquisti, nell’alloggio e nei trasporti da una parte all’altra della città. Ma come fare a livello pratico? Ecco alcune dritte che possono fare al caso tuo.
La scelta dell’alloggio
Come puoi trovare descritto su LondraOK, ci sono veramente tante possibilità per trovare un alloggio economico. È chiaro che le spese dell’alloggio possono incidere veramente tanto sul budget che hai a disposizione per la tua vacanza.
Proprio per questo motivo ti consigliamo di scegliere per esempio un bed & breakfast a Londra, in modo da avere la possibilità di spendere di meno.
Se vuoi risparmiare ancora di più, per quanto riguarda le possibilità di alloggio, potresti tenere in considerazione l’affitto di un appartamento o di un ostello con uso della cucina. In questo modo non avrai la necessità di andare sempre al ristorante e potrai risparmiare anche sui pasti.
Muoversi a Londra senza spendere troppo
Londra è una città che offre molte alternative anche per gli spostamenti da un punto all’altro. Innanzitutto esiste l’opportunità della metropolitana, che potrebbe essere davvero ideale per viaggiare in maniera molto pratica.
Considera, però, che esiste anche la possibilità di utilizzare il bus, di cui la capitale dell’Inghilterra dispone di una rete molto capillare.
Forse i bus per certi punti di vista si rivelano anche più efficienti della metro, perché ti permettono di raggiungere anche dei punti in cui non arrivano le fermate della metropolitana. Ci sono anche bus che effettuano delle corse notturne e il biglietto costa anche meno rispetto a quello della metropolitana.
Quindi il bus può costituire un’ottima alternativa low cost per spostarsi da un punto all’altro della città.
In ogni caso, se sei un turista, considera gli abbonamenti studiati appositamente a pacchetti, in modo da poter risparmiare sui costi dei mezzi pubblici. Esistono delle Travel Card prepagate giornaliere, con dei prezzi scontati per viaggiare su metro, bus, tram e treni locali.
Acquisti al supermarket
Se hai un budget limitato, non devi per forza andare a fare acquisti nei negozi dedicati appositamente ai turisti. Infatti in questi posti i costi possono essere anche molto più alti rispetto a quello che pensi, per cui non ce la faresti con il tuo budget.
Tuttavia considera che specialmente nella zona centrale di Londra esistono delle catene di supermarket molto convenienti. Basti pensare ad alcune catene di marchi famosi come Tesco e Marks&Spencer.
In questi supermercati puoi trovare cibo di buona qualità a prezzi decisamente molto più bassi. Inoltre disponi di molte alternative sia se tu voglia seguire un’alimentazione vegetariana, biologica o gluten free.
Dopo le 18 molti di questi supermarket inglesi offrono dei prodotti freschi, come le insalate e i panini, a prezzi scontati. Quindi potresti approfittarne anche per avere una cena sempre pronta, senza spendere un patrimonio.
Ricordati pure, per quanto riguarda i cosmetici o i prodotti per l’igiene personale, delle opportunità che ti offre la catena ormai attiva da molti anni in Inghilterra Boots.
Qui puoi acquistare mini confezioni da viaggio anche di prodotti di marca a prezzi veramente molto bassi, che ti permettono di avere a disposizione prodotti di qualità, senza che tu debba avere a disposizione un grosso budget. Sono tante le alternative che puoi tenere in considerazione anche da questo punto di vista.