Traslocare da Roma a Milano è un’esperienza sicuramente impegnativa ed emozionante, ma che può essere pianificata al meglio in modo da contenere costi, tempo e fatica. Basta seguire alcuni consigli. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Traslocare da Roma a Milano: come fare?
Le ragioni che spingono a spostarsi dalla capitale al capoluogo lombardo sono varie. Molti traslocano per motivi di studio, altri per lavoro e tante persone scelgono Milano quale città per cambiare vita e trovare nuove opportunità di crescita.
La distanza stradale fra le due città corrisponde a circa 600 km ed è facile comprendere tutte le difficoltà nel portare con sé anche gli effetti personali, i propri mobili, le attrezzature da lavoro, i vestiti, gli oggetti, i complementi d’arredo ecc.
Nel caso in cui occorre spostarsi da soli con una semplice valigia non ci sono problemi particolari. La questione si complica quando a trasferirsi è un’intera famiglia o bisogna portare tutte le proprie cose all’interno di una nuova casa. In queste situazioni si può limitare il prezzo del trasloco adottando alcune accortezze.
La prima cosa da fare è una cernita delle cose che si possiedono, selezionando solo quelle che davvero serviranno a Milano, per lasciare da parte tutti quegli oggetti non indispensabili e di cui si può fare a meno.
Questo permetterà di ridurre il numero delle cose da imballare e ciò si traduce in meno scatoloni da mobilitare e in un contenimento dei costi del trasloco. Anche il lavoro risulterà più veloce e semplice.
Tutti gli oggetti che non verranno portati a destinazione possono essere smaltiti presso l’isola ecologica della propria zona, offerti in beneficenza, venduti o regalati ad amici e parenti interessati.
Imballo degli oggetti e i mobili da portare da Roma a Milano
Individuati gli oggetti da portare a Milano sarà necessario procurarsi il sufficiente numero di scatole per contenerli e il materiale per imballo necessario per preservarli fino a destinazione.
Serviranno anche nastro carta per chiudere le scatole, pennarelli per identificare il contenuto di ogni box, pluriball e carta da pacchi per proteggere gli oggetti più delicati e fragili.
Quanto ai mobili il più delle volte sarà necessario procedere al loro smontaggio, in modo da facilitare il trasporto e renderli meno ingombranti. Una volta giunti a Milano dovranno essere portati nella nuova casa e rimontati. L’operazione richiede non solo una certa esperienza, ma anche tanta forza nelle braccia e mezzi adeguati, quindi non può essere eseguita autonomamente.
La stragrande maggioranza dei mobili non si può trasportare all’interno di una normale autovettura. Occorre inoltre considerare che i mobili più ingombranti e pesanti devono essere necessariamente movimentati con piattaforme aeree in quanto non passano dalle scale e sarà impossibile farli entrare nell’ascensore.
Il ricorso ad una ditta traslochi Roma Milano si rivela quindi indispensabile per portare a compimento in modo professionale, sicuro e veloce il proprio trasferimento.
Una ditta specializzata si preoccuperà non solo di imballare tutti gli oggetti da portare per farli arrivare a destinazione integri, ma dispone di ogni mezzo per facilitare la movimentazione dell’intero mobilio.
Carrelli, sponda idraulica, traspallet, piattaforme aeree e mezzi di trasporto di ogni dimensione sono solo alcune delle attrezzature usate dalla ditta professionale, che si avvale anche di personale altamente selezionato. La ditta offre anche la possibilità di stipulare un’assicurazione per essere tutelati da eventuali danni a cose e persone e vivere il trasloco senza stress.