Quando si ha la necessità di conoscere l’identità di una persona attraverso la sua scrittura, come spesso si vede anche nei film polizieschi, la perizia calligrafica è il sistema che permette di avere un risultato sicuro ma è fondamentale rivolgersi a veri professionisti della grafologia. Nel nostro articolo vogliamo osservare in particolare le attività di perizia calligrafica in Toscana.
Perizia calligrafica a prezzi migliori
La prima cosa che vogliamo osservare è quali siano le province della Toscana dove sia più conveniente disporre di una perizia calligrafica. In cima alla lista non possiamo che mettere Arezzo, dove le perizie grafologiche sono oggi molto convenienti ed abbordabili e ci sono ottimi professionisti della grafologia. Per questa ragione vi si fa più ricorso rispetto a qualche anno fa.
Altre due città fortemente convenienti per questo tipo di servizio sono Pistoia e Livorno, e la ragione la si ricerca nel fatto che pur essendo città non troppo grandi, presentano al loro interno molti professionisti che praticano questa attività, facendo sì che questa alta concorrenza abbassi il prezzo finale.
Sebbene lo siano un po’ di meno, anche le città di Grosseto, Massa, Carrara e Prato sono ben definite in quanto a perizie calligrafiche. Vi sono infatti molti professionisti che hanno sulle spalle molti anni di attività, che conoscono quindi a menadito ogni sfaccettatura e sfumatura di questa area specifica.
Lucca è una delle città che, a differenza delle altre, presenta forse meno esperti a livello numerico, ma comunque di ampio lignaggio in quanto esperienza e capacità finale. A questo punto, dopo aver visto quali sono le zone dove trovare ottimi professionisti nel campo della perizia calligrafica, andiamo a vedere da vicino le due città caratterizzate da un grande valore storico e culturale come Pisa e Firenze. In queste si trovano periti di alto spessore che sono stati impiegati anche in difficili indagini, nelle quali è stato necessario un grande lavoro di analisi e ricerca.
Perizia calligrafica a Pisa e Firenze
Le città di Pisa e Firenze sono conosciute e famose nel campo della perizia calligrafica per due ragioni, la prima è legata a coloro che hanno operato in indagini particolarmente complesse, e l’altra per quanto riguarda gli esperti di storia che lavorano con grande impegno nello studio della scrittura di documenti importanti o firme su opere di grande prestigio, per collocare precisamente nel tempo e quantificare il valore di quanto vanno analizzando. Specialmente nel caso di opere importanti, dove i falsi sono sempre dietro l’angolo, avere una perizia calligrafica che determini la validità o meno di quanto abbiamo di fronte è una cosa davvero importante.
Perizia calligrafica: la firma è l’elemento più importante
Solitamente, quando si va a fare una perizia calligrafica su un documento o su un’opera importante, è perché viene contestata la validità della firma. In questo caso, la cosa iniziale che si va a chiedere al grafologo è di procedere con l’accertamento della validità dell’autografia riguardante la firma stessa.
Nel caso venga confermata la validità, la procedura si ferma con l’autenticazione della firma, ma nel caso invece venga considerata un falso, vi sarà un secondo passaggio da compiere. Nello specifico, si dovrà procedere con lo studio della grafia della firma falsa, andando ad individuare la persona che ha commesso questo reato confrontando varie documentazioni.
Se si tratta di una persona vicina al presunto autore del documento e della firma, la ricerca potrebbe risultare più semplice, ma nel caso in cui non sia una persona ad esso vicina, per poter fare una ricerca di questo tipo è necessario almeno avere dei validi sospetti. Per questo, nel caso ultimo, è spesso necessario il supporto di indagini da parte delle autorità competenti, attraverso le quali si può andare a circoscrivere un numero minimo di sospetti su cui andare a fare un confronto di grafia.