Internet ha cambiato indubbiamente il nostro modo di fare shopping. Oramai comodamente da casa si può acquistare praticamente di tutto, dai pneumatici della nostra auto fino all’arredamento per la nostra abitazione con numeri vantaggi.
Tra questi la possibilità di poter avere una vasta gamma di prodotti a disposizione di differenti modelli e colori e comprare articoli a prezzi competitivi e molto spesso più bassi rispetto ai negozi fisici.
Ma non sempre fare shopping online è sicuro. Questo perché esiste, anche se in piccola percentuale, la possibilità di potersi imbattere in siti truffa, cioè quei siti che possono sembrarci affidabili ma che in realtà non lo sono. In questa guida scopriiremo insieme Come Acquistare Online in tutta sicurezza. Non ci resta che continuare con la lettura di questo tutorial.
I settori online in crescita
Affidarsi ad internet per lo shopping è una situazione in continuo aumento favorita anche dalla pandemia che ci ha coinvolti. Grazie al lockdown, quando molte attività avevano una produzione ridotta o addirittura avevano chiuso completamente, alcuni e-commerce hanno visto crescere le proprie vendite.
Tra questi settori: Alimentazione +56%, Arredamento +30%, Informatica ed Elettronica +18%, mentre l’Abbigliamento ha visto una crescita del +21%. Dei numeri importanti che hanno comunque evidenziato che molti negozi online non erano ancora pronti a questo evento.
Acquistare Online Senza Problemi?
Molti internauti, soprattutto che ancora fa pochi acquisti in rete, ha moltissimi dubbi o sono ancora restii quando si parla di acquistare in rete. Questo perché hanno paura di imbattersi in truffe e pagare per della merce che non arriverebbe mai o semplicemente che i dati di pagamento possono essere scoperti e qualche hacker possa svuotarci il conto in banca. Per questo motivo è doveroso rispettare alcuni importanti passi prima di poter acquistare online:
- Leggere recensioni di blog del settore per capire se e-commerce è affidabile. Tra questi siti vi consigliamo di visitare Weareblog, una vera e propria guida che ti indica dove acquistare determinati articoli ed i siti affidabile per poter fare il tuo shopping in tutta sicurezza.
- Non fidarsi degli oggetti che hanno un prezzo troppo basso e non quindi di mercato. Questi annunci sono veri e proprie esce e purtroppo sono ancora molte le persone che acquistano solamente guardando il prezzo.
- Controllare che e-commerce abbia in qualche parte del sito, di solito in fondo al piè di pagine, i dati fiscali dell’azienda visibili tra cui nominativo, indirizzo e Partiva IVA. Quest’ultima è obbligatoria che sia esposta per quanto riguarda I negozi online.
- Non dare dati del nostro banca a nessun venditore. Data di nascita, coordinate bancarie e codice fiscale sono molto ricercati dai truffatori. Inoltre controlla che siano presenti standard di sicurezza come “Verified by Visa”, “MasterCard SecureCode” o “Norton Secured”.
- Preferite metodi di pagamento tracciabili. Tra questi senza dubbio Paypal o bonifico bancario o postale, permetteranno alla polizia di poter identificare la persona in caso di truffa. Evitare se è possibile carte prepagate, vaglia postali e metodi di pagamento di trasferimento di denaro come Western Union o Moneygram perché è più difficile, ma non impossibile poter risalire al truffatore,
- Ricorda che hai a disposizione almeno 14 giorni per poter effettuare il reso ed essere rimborsato. Leggete bene le condizioni di vendita che ogni e-commerce mette a disposizione degli utenti. La vendita di prodotti via internet è disciplinata dagli articoli che vanno da 45 fino al del decreto legislativo numero 206 del 2005.