Sono sempre più numerosi gli artigiani presenti nel nostro paese. Tassazioni elevate e un INPS davvero molto salato da pagare non li scoraggiano, sono persone infatti testarde e determinate che sanno di essere in possesso di un talento unico al mondo, un talento che non deve assolutamente restare chiuso dentro ad un cassetto. Ci teniamo ad offrire agli artigiani italiani alcuni piccoli consigli che speriamo possano essere utili per superare alcune difficoltà che potrebbero incontrare sul loro cammino.
Prima di tutto consigliamo a questi artigiani di optare per l’affitto laboratori che alcune realtà offrono. Non sarebbe meglio avere uno spazio tutto proprio, da acquistare? In realtà no, acquistare uno spazio da adibire a laboratorio significa sborsare davvero molti soldi, soldi questi che non tutti gli artigiani hanno a loro disposizione. Inoltre è bene ricordare che con il passare del tempo le proprie esigenze possono cambiare. Un artigiano che oggi si trova a lavorare poco, potrebbe nel giro di qualche mese riuscire a far circolare il proprio nome in modo talmente tanto intenso da veder lievitare il numero dei clienti e delle richieste. Quel piccolo laboratorio acquistato con tanta fatica potrebbe non risultare più adatto. Ci vorrà del tempo però per riuscire a rivenderlo e per scovare uno spazio più grande, così come ci vorrà del tempo per trovare altri soldi da investire in uno nuovo spazio. Meglio evitare tutto questo, affittando un laboratorio. È così possibile affittare un lavorbotrio piccolo adesso che il lavoro è mediocre e spostarsi poi ogni qual volta ve ne sarà l’esigenza, a fronte di una spesa mensile fissa, con la possibilità quindi anche di tenere al meglio sotto controllo le uscite.
In secondo luogo è necessario ricordare agli artigiani l’importanza del web. Molti artigiani sono un po’ restii all’utilizzo di internet e in modo particolare all’utilizzo dei social network. Possiamo assicurarvi però che sfruttare questi strumenti è fondamentale per riuscire a far circolare il vostro nome e scovare sempre più clienti. Entrando nello specifico, consigliamo l’utilizzo di Instagram, che è oggi il più potente social network e che vi offre molte opportunità per il vostro business. Potreste addirittura provare ad inviare le vostre creazioni ad un influencer, in regalo o in prestito, oppure pagare perché vi faccia un po’ di sana pubblicità. Infine ci teniamo a ricordarci che dovrete imparare a metterci la faccia. Che sia sui social network, nelle mail che inviate ai clienti, nella pubblicità, è importante che non commettiate cioè l’errore di nascondervi dietro al vostro prodotto. Perché gli acquirenti di oggi vogliono vedere chi siete, vogliono sempre capire chi e cosa c’è dietro ad un prodotto artigianale.
Quelli che vi abbiamo appena offerto sono tre piccoli consigli che di sicuro non vi aiuteranno ad affrontare tutte le difficoltà che il vostro mestiere di artigiani comporta, ma che possono esservi di aiuto per risparmiare e per trovare nuovi clienti, per trasformare insomma il vostro piccolo laboratorio artigiano in una realtà di successo, pronta a decollare.