Eolo riparte da dieci: l’azienda di Busto Arsizio ha di recente festeggiato i primi dieci atti di attività nei servizi di banda ultra larga in Italia, in cui ha contribuito alla diffusione di questa tecnologia su rete fissa superando anche i problemi con il digital divide.
Crescere insieme all’Italia
In questo decennio infatti la situazione delle connessioni a Internet nel nostro Paese è molto cambiata: dalla percentuale inferiore al 40% di famiglie italiane che allora disponeva di accesso a internet a casa in senso assoluto, e da una penetrazione broadband su rete fissa che riguardava appena il 15% della popolazione, oggi invece siamo arrivati rispettivamente al 69% e al 25%, anche grazie appunto agli interventi e alla lungimiranza di chi ha investito sulle autostrade informatiche anche nelle aree periferiche del Paese.
Una festa per i 10 anni
E così, il comunicato ufficiale di Eolo ricorda come nel febbraio 2007 il portafogli clienti era composto soltanto da 50 utenti sperimentali, 3 BTS e un servizio base alla velocità di 3Mb/s; gli ultimi dati finanziari, invece, parlano di un business che fattura oltre 10 milioni di euro al mese, impiega una rete di oltre 8 mila persone, ha una struttura di 1800 partner e connette a internet, con la banda ultra larga, oltre 220 mila clienti, tra mercato residenziale e imprese, grazie soprattutto a offerte Adsl casa convenienti e veloci.
Un successo quotidiano
A tirare le fila di questo compleanno speciale è Luca Spada, il Ceo dell’azienda, che ha sottolineato come “il successo quotidiano di Eolo è il frutto della passione di chi tutti i giorni lavora a questo progetto, credendo nei valori che l’azienda si pone: consistenza, innovazione, trasparenza e passione”. Secondo Spada, uno dei segreti del successo sta nel fatto che la compagnia è “solida, innovativa e capace di creare un cristallo diverso da quello più diffuso ed è trasparente sotto tutti i punti di vista, qualità che l’hanno portata ad imporsi sul mercato italiano del vetro e della porcellana”, dice il manager usando una analogia.
Clienti al centro
Inoltre, il Ceo di Eolo ha anche voluto sottolineare come sia fondamentale per l’azienda “l’attenzione al servizio dei nostri clienti che, non mi stancherò mai di dirlo, sono il patrimonio più importante di ogni azienda”. Non a caso, proprio in concomitanza dei festeggiamenti per il primo decennale della compagnia è stata lanciata anche una importante campagna promozionale pensata per premiare gli utenti abbonati.
La campagna di premi
Si chiama infatti Eolove il primo programma fedeltà per i clienti dell’operatore di telecomunicazioni, caratterizzato dallo slogan “Più ami EOLO, più EOLO ti ama”: alla base, c’è un’idea molto semplice, ovvero offrire un omaggio a tutti coloro che hanno sottoscritto un abbonamento da almeno sei mesi, il cui valore è proporzionale all’anzianità del contratto e aumenta, quindi, a seconda del momento della sottoscrizione.
Un programma fedeltà
È ancora Spada a spiegare che “dopo aver portato internet a banda ultralarga dove gli altri non arrivano, ora vogliamo raggiungere anche il cuore dei nostri clienti, ricompensandone l’affetto”. Il programma Eolove è dunque la strategia scelta per “ringraziare in qualche modo chi ha creduto in noi. La nostra sfida non è solo quella di connettere le persone: vogliamo costruire con le persone un rapporto di fiducia. Vogliamo che si sentano parte di un progetto”.
Le occasioni in palio
In concreto, la prima fase della campagna, partita agli inizi del mese di giugno, ha offerto pernottamenti illimitati in hotel e agriturismi con la formula 2×1, regalando dunque una notte in omaggio per ogni acquistata, ma nelle prossime settimane ci saranno ulteriori novità e altre forme per festeggiare il decimo compleanno di Eolo.