Ormai siamo entrati nella stagione estiva e il caldo sarà la caratteristica principale di questa stagione, ma quando questa finirà e passerà anche la stagione autunnale, entreremo in una stagione in cui l’unico caldo che potremo avere sarà un caldo artificiale che verrà generato dai riscaldamenti alimentati dalla caldaia.
Difatti con l’arrivo della stagione invernale, dovremo garantire un ambiente caldo nelle nostre case soprattutto per la nostra famiglia. Proprio per questo vengono utilizzate le caldaie, con la quale alimenteremo i riscaldamenti e quindi l’aria, e l’acqua calda, utile per quando vogliamo farci la doccia o utilizzarla in bagno.
Le caldaie sono una risorsa di fondamentale importanza che ogni casa dovrebbe possedere. Con il passare degli anni e con il progresso tecnologico, sono state creati nuovi tipi di caldaie, le quali si differenziano in base al combustibile o all’oggetto a cui vengono integrate. Per esempio ci sono le caldaie a legna, a pellet, a gas e altre ancora.
E’ però importante far sì che queste caldaie siano funzionali al 100% e non abbiano alcun tipo di malfunzionamento in quanto possono causare gravi danni non solo alla vostra salute, ma anche all’intera struttura. Se sospettate che la vostra caldaia possa avere qualche malfunzionamento, contattate un’agenzia che si occupa della riparazione caldaie Roma.
Oggi andremo a vedere una tipologia di caldaia particolare ed ecologica, che grazie agli impianti ecologici dei panelli solari, si stanno facendo molto spazio in questo settore: le caldaie integrate ai pannelli solari termici.
Cosa sono e come funzionano
Le caldaie integrate ai pannelli solari termici sono caldaie che, utilizzando un termoregolatore, vengono integrate ad un impianto solare termico. Sono utilizzate molto in quanto producono validamente acqua calda sanitaria e riscaldamento dell’aria. Inoltre si può ottenere un risparmio per quanto riguarda l’energia, da entrambi gli impianti facendoli semplicemente collaborare.
Il funzionamento di questa tipologia di caldaie, si basa sul principio della termoregolazione, sia per quanto riguarda la produzione di acqua calda sanitaria, sia per il riscaldamento dell’aria. Esso è un modulo elettronico intelligente che gestisce il funzionamento combinato della caldaia integrata e dei pannelli solari.
Articolo chiaro e ben fatto. Mi permetto di aggiungere che è possibile integrare il proprio sistema di riscaldamento con pannelli solari attraverso un semplice sistema manuale fatto di semplici rubinetti. L’unica incombenza è dover girare i rubinetti a seconda che sia attiva solo la caldaia o solo i pannelli solari (riferito alla sola produzione di acqua calda). A fronte di questo però si riesce a risparmiare sul costo e l’installazione del modulo elettronico.