Tra ormai pochi giorni, sarà ufficialmente estate. In estate, i bambini e i ragazzi potranno prendersi tre meritati mesi di vacanza, ossia da giugno fino all’inizio di settembre, dopo ben nove mesi passati sui libri scolastici e tra i banchi di scuola, per riposarsi e divertirsi assieme ai propri amici.
Purtroppo per i genitori però, il lavoro continua e la fine della scuola, farà si che i bambini saranno a casa tutto il giorno, anche nelle ore in cui il genitore lavorerà. Come fare quindi? Evitando di chiamare la babysitter, si possono prendere due piccioni con una fava: il bambino potrà divertirsi un mondo mentre voi lavorate e non avete il pensiero o la preoccupazione che sia a casa. Qual è questa soluzione? Semplicissima: i centri estivi.
I centri estivi
I centri estivi a Roma o nelle grandi città in generale, sono dei luoghi, solitamente dei centri sportivi, che rimangono aperti per tutta la stagione estiva e hanno lo scopo principale di far divertire i bambini come se fossero in vacanza. Grazie ad uno staff di educatori ed animatori preparatissimi che seguiranno i vostri figli, potranno divertirsi un mondo assieme ai bambini della loro età, con spettacoli di animazione, giochi, laboratori e molto altro ancora.
I centri estivi si dividono in due fasce d’età, le quali cambieranno ovviamente anche sui giochi da fare e le attività. La fascia dei bambini dai 3 ai 6 anni e la fascia dei ragazzi dai 7 ai 14 anni. Andiamo a vedere insieme le attività che si svolgono in questi centri estivi.
Attività svolte nei centri estivi
I genitori potranno portare i loro bambini dalla mattina, per poi venirli a prendere il pomeriggio tardo, in modo che abbiano tutto il tempo necessario per potersi divertire ed imparare. Nei centri estivi però non si gioca solamente, infatti una delle attività principali che vengono svolte nei centri estivi, è l’attività fisica.
La mattina, durante la prima parte della giornata tipica in un centro estivo, i bambini, dopo aver fatto colazione, potranno subito cimentarsi nelle attività fisiche come nuoto, calcio, basket, pallavolo e molte altre. Nel pomeriggio, dopo un bel pranzo offerto dal centro estivo, potranno dedicarsi ad attività più tranquille come laboratori di disegno, giochi di gruppo e molto altro ancora.