Comodo Firewall rappresenta forse il miglior firewall gratuito senza limiti di tempo presente sul mercato ed è in grado di affrontare a viso aperto e senza timori reverenziali anche giganti del settore quali, ad esempio, i prodotti Norton. Grazie a questo completo firewall la navigazione internet è sicuramente più tranquilla poiché, una volta installato, il computer risulta sicuramente più sicuro ed al riparo da eventuali intrusioni di malintenzionati o di programmi dannosi per la salute del nostro sistema.
La sua funzione è infatti quella di costruire una barriera che protegge il computer e che monitora costantemente l’attività e lo scambio bidirezionale di dati online, al fine di intercettare eventuali comportamenti anomali e bloccandoli prima che possano provocare danni, spesso irreparabili, al sistema. Da un punto di vista prettamente tecnico il software è un vero capolavoro di efficienza poiché è stabile, leggero e graficamente molto piacevole. Grazie al suo basso utilizzo di memoria rappresenta un ottimo prodotto anche per computer datati poiché non rallenta in nessun modo il computer, neanche nei momenti in cui il volume di traffico da monitorare è più elevato. È inoltre interessante sottolineare che Comodo Firewall – come già citato in precedenza – a differenza di altri prodotti gratuiti (basti pensare ad esempio al deludente firewall integrato in Windows che vi consiglio vivamente di disattivare) è in grado di monitorare in tempo reale tutto il traffico della Rete (sia in entrata che in uscita) e di applicare per ogni attività le misure necessarie per garantire la protezione del computer.
In quest’ottica è anche importante ricordare che il programma è altamente personalizzabile e flessibile e, per questo, si adatta alle specifiche esigenze di ogni tipo di utente, da quello principiante a quello smaliziato. Allo stesso tempo le funzioni avanzate del software permettono a quest’ultimo di interpretare i comportamenti dell’utente e, sulla base di questi, di creare filtri ed eccezioni in modo automatico. In conclusione, se già non lo utilizzate, vi consiglio di disinstallare il vostro antivirus sostituendolo con l’ottimo Comodo Firewal! Scarica Comodo Firewall (59,9Mb) dal sito ufficiale.
Articolo di Matteo