Prima di entrare nel dettaglio e descriverti alcuni consigli pratici per la tua strategia seo off-site, vogliamo spiegarti brevemente cos’è la seo off-site.
Immaginiamo che tu già conosca l’ottimizzazione per i motori di ricerca che è una delle tecniche utilizzate per migliorare il traffico verso un sito Web ottenendo un posizionamento di alto livello nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP) come Google, Bing, Yahoo e altri.
La SEO ha tre tecniche importanti per migliorare la posizione del sito web in SERP chiamate: SEO tecnica , SEO ON Page e SEO OFF Page (Search Engine Optimization).
In cosa consiste la Seo Off-Site ?
La SEO off- site ti aiuterà a rendere popolare il tuo sito web su Internet, così puoi ottenere maggiore visibilità.
In parole povere, le tecnica seo off-site non sono altro che ottenere i backlink da altri siti web ma anche creare video, podcast, pdf, ecc…
Se vuoi aumentare la classifica per il sito A, dovrai ottenere il backlink per il sito A dal sito B e dal sito C. Qui, il sito B e il sito C danno il riferimento (il che significa dare voti al sito A). Però attenzione con la pratica dei backlink, in quanto non tutti backlink sono amici del nostro sito web.
Ci sono tre fattori importanti che dobbiamo considerare prima di acquisire i backlink per i tuoi siti web:
- Rilevanza : il sito Web da cui stai cercando di acquisire backlink dovrebbe essere rilevante per la tua nicchia.
- Autorità : Il sito web dovrebbe avere l’autorità in termini di quanto bene è stabilito il sito web, qual’è il loro profilo di backlink.
- Reputazione : la reputazione può essere misurata in base alla quantità di traffico che ricevono e quali sono le recensioni complessive per quel brand.
Ed eccoti alcuni consigli per ottenere buoni backlink verso il tuo sito web.
Consigli per ottenere backlink autorevoli
Ci tengo a precisare che in base al tuo settore e al tuo target, devi studiare la strategia Seo che meglio si adatta al tuo business. Puoi sempre partire da questi spunti generici per ogni strategia, ma è consigliabile affidarsi a degli specialisti del settore come Carmine Nocerino.
Creazione di contenuti condivisibili
I contenuti ormai lo dicono tutti, sono sempre il RE nell’ottimizzazione dei motori di ricerca.
Cerca sempre di creare anche se non è facile, contenuti utili e condivisibili questo è un modo intelligente per generare backlink sempre più naturali al nostro sito Web o blog. Cerca spesso e mantieni i tuoi contenuti sempre freschi e aggiornati.
Sensibilizzazione degli influencer
Se hai creato qualsiasi tipo di contenuto che sia degno di condivisione, non esitare a contattare gli influencer del tuo settore.
Di’ loro di controllare il tuo blog e di chiedere backlink dal loro blog.
Assicurati di ottenere i link da domini completamente pertinenti.
Scrivi per altri blog
Ci sono un certo numero di blog buoni e di qualità che sono aperti a nuovi scrittori.
Scrivi un fantastico pezzo di ricerca e raggiungili con il contenuto per il post degli ospiti.
Non concentrarti sul numero di collegamenti, ma concentrati solo sulla qualità dei collegamenti.
Inoltre, non continuare a postare più volte sullo stesso sito.
Costruzione di collegamenti interrotti
La creazione di link interrotti è un’altra straordinaria tecnica seo off-page che chiunque può fare. Devi continuare a monitorare altri blog per collegamenti interrotti. Se trovi un collegamento interrotto da un sito Web B, puoi inviare un’e-mail al proprietario del sito Web e chiedere loro di sostituire il collegamento interrotto con il collegamento del tuo sito Web. Questo è un processo che richiede tempo, ma ne vale la pena.
Citazione locale
La creazione dei profili da siti Web di citazioni locali di prim’ordine come Google My Business, Yelp, G2, Capterra e Crunchbase per ottenere i backlink è la tecnica seo off-site più semplice.
Assicurati di continuare ad aggiornare questi profili con le informazioni più recenti sul tuo marchio. Prova ad aggiungere servizi, immagini e video sulla tua attività.
Impegnati sui social media
Una delle principali tecniche SEO off-page è il coinvolgimento sui social media.
Se vuoi rendere popolare la tua attività, il tuo sito web o il tuo blog, interagisci con le persone su più piattaforme di social media. La presenza sui social media ti aiuterà a far crescere la tua attività e ti aiuterà anche a ottenere più link di ritorno.
Presentazione del forum
Partecipa ai forum di ricerca correlati al tuo sito Web e alla tua attività e stabilisci una connessione con quella comunità. Rispondi ai thread, rispondi alle domande delle persone e dai i tuoi suggerimenti e consigli. Utilizza i forum “Do-Follow”.
Presentazione dell’articolo
Invia i tuoi articoli in una directory di presentazione di articoli ad alto PR. Puoi anche fornire link al tuo sito web. Assicurati che i tuoi contenuti abbiano statistiche aggiornate, siano unici, siano di qualità. I contenuti di bassa qualità e quelli con più keyword stuffing potrebbero essere rifiutati. Scegli la categoria corretta e dai un buon titolo ai tuoi contenuti.
Crea video
Se vuoi rendere popolari i tuoi video , vai sui siti popolari social video.
Fornisci un titolo, una descrizione, tag e link di riferimento adeguati. È uno dei modi più popolari per ottenere link di qualità perché tutti i siti Web di invio di video hanno un PR elevato.
Presentazione di una tua immagine
Condividi le tue foto sui popolari siti Web di invio di immagini. Prima di inviare le tue immagini, ottimizzale con l’URL e il tag del titolo corretti. Prima di inviare le tue immagini, controlla se hanno titolo, descrizione e tag corretti.
Presentazione di infografiche
Crea infografiche creative. In questi giorni, le infografiche stanno diventando popolari su Internet. Invia le tue infografiche sui siti Web di invio delle infografiche e fornisci collegamenti di riferimento alla tua pagina Web o blog. Le dimensioni dell’immagine variano a seconda dei siti Web.
Condivisione dei documenti
Crea documenti interessanti relativi alla tua attività o al tuo blog. I documenti dovrebbero avere un contenuto unico e dovrebbero essere in formato pdf o ppt. Invia questi documenti ai siti Web di condivisione dei documenti.
Questi sono solo alcuni suggerimenti per costruire la tua reputazione online, se non hai tempo o capacità puoi sempre rivolgerti a esperti seo per aiutarti nel tuo settore.
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/seo-sem-marketing-ottimizzazione-758264/