Couch surfing, per viaggiare e socializzare con il resto del mondo!

cs2_logo1

Couch surfing è una comunità globale con membri di tutto il mondo che favorisce l’instaurarsi di connessioni tra viaggiatori e comunità locali che visitano.

Il nome couch surfing richiama in modo netto il simbolo dell’ospitalità: l’accogliente divano. Ma CouchSurfing non è soltanto il surfing del divano cioè non significa semplicemente trovare un posto gratis per dormire nel mondo – significa partecipare nella creazione di un mondo migliore, aprendo le nostre case, i nostri cuori e le nostre vite. Significa aprire le nostre menti ed accogliere favorevolmente la conoscenza che gli scambi culturali ci portano.

E non ci sono limiti: ognuno mette a disposizione quello che ha… dalla casa, ad una stanza, al divano di casa, al giardino in cui piantare la tenda o anche solo il proprio tempo libero per fare da guida turistica per la città!

Il sito è tradotto in varie lingue rendendo così più fruibile questa l’opportunità anche a chi non consce le lingue. L’iscrizione è gratuita (diversamente da altri siti che offrono servizi analoghi)

Ma come funziona?

– Innanzitutto occorre diventare un membro della community di CouchSurfing.com. Per far ciò è necessario creare un profilo e inserire più informazioni possibili su se stessi, comprese fotografie. E’ inoltre importante inserire link a tutti gli amici già presenti nel network.

– E’ consigliato prendere parte a gruppi di discussione nelle proprie aree di interesse.

– Al momento di decidere per la partenza, comprare il biglietto e… connettersi al sito di CouchSurfing.com per cercare membri nel raggio di 20 km rispetto alle città del proprio itinerario di viaggio.

Contattare le persone più interessanti spiegando loro il tipo di viaggio/permanenza di interesse. Per inserire dettagli specifici, usare il bottone “Fai CouchSurf con…”

A questo punto riceverai diverse offerte di posti dove poter stare. A te decidere dove e quanto tempo passare in ogni città.

Dopo aver confermato i dettagli con le persone che ti ospiteranno, non ti resta che partire!

La persona che ti ospita verrà a prenderti all’aeroporto, ti accompagnerà nel suo appartamento e ti farà girellare per la città organizzando (se vuoi) cena e dopo cena con i suoi amici fuori o dentro casa. Potrete conoscervi , fare amicizia, se non potrà accompagnati/vi a giro a causa del lavoro ti suggerirà alcuni posti interessanti da vedere.

Ovviamente, siccome sei un bravissimo surfer, farai tutto il possibile per aiutare le persone che ti ospitano. Questo comprende cose semplici come, per esempio, lavare i piatti dopo cena, cucinare o aiutare in qualche altro modo secondo le proprie capacità e conoscenze.

E così via in ogni luogo in programma… tornando a casa ti renderai conto che hai avuto modo di apprezzare la vita locale in ognuno dei posti in cui sei stato. Hai fatto un sacco di nuovi amici e speri che vengano a trovarti per mostrare loro le belle cose della tua cultura.

Adesso sei pronto per ospitare il tuo divano.. collegati e… sei pronto per nuovi scambi culturali con Couchsurfing!

Puoi scegliere tu chi vuoi ospitare. Puoi incontrare qualcuno per un caffé o una bevuta in compagnia, o puoi anche evitare di offrire la tua ospitalità. Mettere a disposizione il tuo divano e’ solo per aumentare le possibilità di conoscere nuove e interessanti persone che potrebbero migliorare le tue esperienze di vita. Puoi senza problemi declinare richieste di ospitalità; non devi sentirti obbligato a offrire alloggio a tutti.

È sicuro usare CouchSurfing?

CouchSurfing ha sviluppato diverse misure cautelative a beneficio di ospitanti e ospitati. Ogni persona è collegata a chi già conosce attraverso una rete di amici e referenze, con testimonianze e indicatore di “grado d’amicizia”. Oltre a questo esistono i nostri sistemi “vouching” e “verifica”.

Vouching. E’ possibile fare delle “raccomandazioni” di garanzia. Solo i membri che hanno già ricevuto garanzie possono garantire a loro volta altri membri. In pratica è un circolo virtuoso di fiducia.

Verifica. Durante il processo di verifica, viene verificato che nome e indirizzo siano corretti e validi. Una volta completato il processo, il profilo mostrerà che sei un membro di terzo livello. Alcune persone si sentiranno più sicure nel comunicare con te e successivamente incontrarti sapendo che sei stato verificato. Alcune persone scelgono di comunicare ESCLUSIVAMENTE con altri membri che si sono fatti verificare. Tutto dipende da te e da quanto vuoi sentirti sicuro. Per alcuni la verifica non è una cosa importante. Per altri è fondamentale. Dipende da te.

Tutte queste misure permettono agli altri utenti di decidere quanto tu sia affidabile, basandosi sul numero e sui “rapporti” con le persone che conosci e, di come partecipi alla vita della comunità.

Dove si trovano nel mondo questi CouchSurfers?

Questa è una veloce rappresentazione grafica di dove sono registrati i vari Surfer al momento!

surfersmap

Il network sta crescendo velocemente, di circa 1738 nuovi membri ogni giorno!

Che aspetti ad iscriverti? 😉

1 commento su “Couch surfing, per viaggiare e socializzare con il resto del mondo!”

  1. Ferruccio Schiavon

    Fantastico ma il dubbio che la mia età pregiudichi l’ospitalita oltre che non conoscendo l’inglese.
    Ho già viaggiato e sempre con simpatia e disponibilità, secondo voi, che ne dite?

I commenti sono chiusi.

Torna in alto