Da decenni ormai, internet è entrato nelle case di tutti. Con il suo avvento, è diventato sicuramente uno dei modi più semplici e veloci per farsi conoscere e promuovere la propria attività avendo un sito web. Non tutti però sono in grado di crearne e gestirne uno da soli. Quindi si trovano soluzioni ed alternative per crearne uno, ad esempio esistono agenzie che si occupano della realizzazione siti web Roma i quali penseranno all’aspetto grafico del sito e voi penserete ai contenuti.
Per la creazione di un sito web, esistono tre fasi specifiche:
Fase di Progettazione
Fase di Scrittura
Fase di Gestione
Andiamo ad analizzarle nel dettaglio:
Fase di Progettazione
La prima cosa che bisogna fare per creare un sito web, è mettersi seduti su un tavolo assieme a chi lo creerà, con carta e penna e progettare insieme il sito web. Oltre all’aspetto grafico che è di fondamentale importanza, bisognerà progettare soprattutto l’utilizzo delle keyword all’interno del sito per far sì che venga trovato dai motori di ricerca.
Bisognerà progettare un sito web che sia lineare ed intuitivo, che permetta a chi lo trova, una navigazione semplice, veloce e senza alcun tipo di problema.
Fase di Scrittura
Una volta progettato l’aspetto grafico e strutturale del nostro sito, passeremo alla fase di scrittura, dove andremo a scrivere gli articoli che saranno contenuti all’interno del sito web. Bisognerà fare attenzione al contenuto degli articoli. Deve essere infatti coerente con l’argomento del sito e non dovrà infrangere gli standard imposti da Google o altrimenti si rischia una penalizzazione sul posizionamento in base alle ricerche.
Fase di Gestione
Dopo queste fasi, il sito potrà finalmente andare online, ma non è finita qui! Infatti il sito non si potrà mantenere da solo, ma dovrete farlo voi, aggiungendo contenuti in modo costante e tenendolo in continuo aggiornamento. Potrete pubblicizzarlo tramite campagne di link building o portali web, potrete inserire dei banner pubblicitari e guadagnare dei soldi ad ogni click. Insomma, di lavoro ce n’è davvero molto.