Dropbox è un’applicazione che non dovrebbe mai mancare sui computer di tutti coloro che sono costretti ogni giorno per lavoro a gestire un consistente numero di documenti. Il software è di tipo cloud e permette la condivisione e il salvataggio dei propri file online su una sorta di hard disk virtuale avente uno spazio di base pari a 2 GB, utilizzabile gratuitamente, che può essere accresciuto senza alcuna spesa fino ad un massimo di 18 GB invitando i propri amici ad utilizzare il servizio (ognuno di essi ci garantisce di ottenere 500MB aggiuntivi). Per coloro che avessero necessità più professionali sono previsti abbonamenti a partire da 9,99 dollari al mese che permettono di utilizzare uno spazio di 100, 200 o 500 GB.
Il vantaggio principale del software sta, oltre che nel fatto che è completamente gratuito, anche nella sua estrema facilità di utilizzo che lo rende utilizzabile da chiunque. Una volta installato il software su un computer esso crea una cartella sull’hard disk locale e ogni file che viene inserito in essa viene automaticamente inserito sulla memoria virtuale e messo a disposizione in tempo reale di tutti gli altri computer che condividono con il primo tale cartella. I dati inseriti risultano inoltre assolutamente al sicuro poiché Dropbox utilizza livelli di crittografia file AES-256 e le trasmissioni sono tutte su canali criptati con livelli di crittografia di tipo SSL, praticamente inattaccabili. Non vi è inoltre nessun rischio di perdita accidentale di dati poiché tramite browser è possibile recuperare eventuale files cancellati.
Allo stesso tempo il software risulta facilmente utilizzabile anche in mobilità poiché è multipiattaforma ed è pienamente compatibile con Iphone, Ipad, Blackberry e Android e per ognuno di questi dispositivi è scaricabile un’applicazione dedicata che rende il programma utilizzabile anche su cellulare. In conclusione Dropbox è un software assolutamente da avere, molto facile da utilizzare e che può egregiamente sostituire anche dispositivi di memoria quali hard disk multimediali e penne USB. Prova Dropbox sul sito ufficiale.
Articolo di Matteo