rt

Ecco le App che possono aiutarti ad arredare, progettare e trasformare la tua casa!

Dopo una lunga attesa fatta di sacrifici, timori e speranze è arrivato il grande giorno… finalmente sei riuscito ad entrare nella casa dei tuoi sogni!

Tra queste mura vivereai giorno per giorno la tua nuova vita e per questa ragione sarebbe stupendo riuscire a progettare ed arredare la tua casa il più similmente possibile a come te la sei immaginata decine di volte nella tua testa.

Per poterlo fare, da oggi, puoi contare su un prezioso alleato: la tecnologia!

Grazie ad alcune applicazioni, che abbiamo selezionato per te, ora potrai creare la tua casa ideale con un click.
Esistono addirittura delle App che ti permettono di spostare virtualmente i mobili, che ti danno dritte sul giardinaggio e ti aiutano a gestire le mille incombenze legate alla gestione domestica!

Scopriamole insieme!

s

Fonte Foto

HABITISSIMO : “RISTRUTTURAZIONI A PORTATA DI APP”

Per cominciare, una doverosa citazione va fatta all’App Made in Habitissimo!

Questa applicazione rappresenta un aiuto prezioso per tutte le persone alle prese con ristrutturazioni di ogni genere. Tramite Habitissimo potrete richiedere un preventivo e seguire passo passo lo stato dei lavori, per non perdervi nemmeno un passaggio.

Come fare? Nella sezione idee e foto potete trovare consigli e ispirazioni grazie a immagini ed articoli a tema design, ristrutturazione, architettura e costruzione.

Partendo da lì la richiesta di preventivi risulta essere semplice ed intuitiva e darà ai professionisti del mestiere un’idea precisa di cosa state cercando!

Una volta richiesto il preventivo riceverete le notifiche in caso di risposte e di novità e a lavori iniziati li potrete seguire passo passo.

Un modo efficace per esaudire al meglio i vostri desideri… a portata di click!

ccc

Fonte Foto

 

ASPIRANTI ARCHITETTI

Esistono alcune applicazioni che, senza volersi sostituire al lavoro dei professionisti del settore, possono aiutarti a buttare giù una prima bozza progettuale di divisione degli spazi e di arredamento di ogni ambiente della casa.

Magicplan (Android/iOS) è una delle App più utili per creare la planimetria di una stanza.
Come funziona? È molto semplice! Con Magicplan non avrai bisogno di metro o calcolatrice ma semplicemente della fotocamera del tuo cellulare, con la quale dovrai fotografare la stanza che ti interessa.
In pochi secondi questa App ti restituirà una planimetria completa delle misure dei muri, delle porte, delle finestre e degli eventuali mobili.

Home Design 3D (Android/iOS) è lo strumento con il quale potrai non solo disegnare la pianta della tua casa ma anche arredare e decorare ogni ambiente con moltissimi mobili e accessori, acquistabili proprio dall’applicazione. Una cosa molto interessante di Home Design 3D è che prima di spendere denaro in arredamento avrai la possibilità di testare questi oggetti di persona, entrando virtualmente nella tua futura casa utilizzando la funzione “Rendering 3D fotorealistico”.

sd

Fonte Foto

 

 

ARREDARE, CHE PASSIONE!

E’ arrivato il momento di arredare e trasformare la tua nuova casa, quella che ti somiglierà e che dovrà trasmettere sin dal primo impatto i tuoi gusti e la tua personalità!
Un cosa importante da ricordare, quando scegli e acquisti i vari pezzi l’arredamento, è che non contano solo i singoli oggetti ma lo stile e l’armonia che riuscirai ad infondere tra tutti i complementi d’arredo.
Per evitare acquisti sbagliati dettati dall’impulso del momento, come ad esempio quella deliziosa poltrona che in negozio ti sembrava irresistibile ma una volta portata a casa cozzava con il resto dell’arredamento, sarebbe bello riuscire a vedere come potrebbero risultare nell’insieme, prima di spendere soldi.

Ecco un paio di App che esaudiscono il desiderio!

Design Home (Android/iOS) è l’App che permette di arredare casa scegliendo e acquistando da un ampio catalogo che comprende migliaia di prodotti tra mobili, tappeti, quadri, piante, carte da parati e complementi d’arredo.
Prima di acquistarli, questa applicazione dà all’utente la possibilità di collocarli, virtualmente, nella propria abitazione per capire se corrispondono o meno allo stile desiderato.

Homestyler (Android/iOS) è un’applicazione basata sulla realtà aumentata e, come già visto in alcune delle App delle quali vi abbiamo appena parlato, consente di simulare l’arredamento scegliendo tra migliaia di pezzi che possono poi essere acquistati facilmente direttamente dall’applicazione.
Homestyler dispone, al suo interno, di una vasta raccolta di progetti e consigli dalla quale puoi prendere ispirazione tutte le volte che vuoi!

Quando avrai terminato di arredare la stanza con mobili, piante, quadri e lampadari potrai condividere la tua creazione sull’applicazione ricevendo, così, commenti e suggerimenti dagli altri utenti.

rt

Fonte Foto

 

OSA CON IL COLORE

Quando bisogna tinteggiare le pareti di casa ci si imbatte spesso in dubbi e preoccupazioni. La scelta del colore, infatti, è molto delicata poiché non si tratta solo di decidere la tonalità ma bisogna considerare anche il colore dei mobili, della tappezzeria e dei pavimenti. Inoltre, un altro aspetto di non poca rilevanza, è quello riguardante la luminosità della casa.

MyPantone (Android/iOS) è un’applicazione molto utile per chi vuole individuare la tonalità esatta di un colore per poterla poi riprodurre sulle pareti di casa sua.

Hai trovato un colore bellissimo e vorresti riprodurlo? Niente di più facile!

Tutto quello che devi fare è fotografare la parete e in pochi instanti MyPantone ti darà tutte le informazioni che ti servono: il nome esatto della tonalità, le modalità di acquisto e indispensabili consigli su come abbinarla al meglio all’arredamento della tua abitazione.

Se invece hai bisogno di simulare il colore sulle pareti di casa, tra le App più complete e affidabili troviamo Sikkens IT, Paint Tester e Paint My Wall, utili in tutti quei casi in cui vorresti scoprire come ci sta il giallo canarino in salotto o il blu elettrico in camera da letto, ma non sei così coraggioso da lanciarti in imprese di cui ti potresti pentire!

Utilizzando queste applicazioni potrai dipingere virtualmente le pareti scegliendo tra migliaia di sfumature diverse semplicemente fotografando la parete che ti interessa. Grazie all’aiuto delle tecnologia, in questo modo, sarà semplicissimo scoprire se il colore da te scelto si adatta alla stanza e agli oggetti di arredamento già presenti.

ssss

Fonte Foto

Torna in alto