Chi di noi non ha mai usato un programma di messaggistica istantanea come skype, msn, C6, ecc. ecc.? C’è poi chi ne usa più di uno indifferentemente, chi uno solo, chi invece vari ma ha il suo preferito…
Chi non usa le emoticon (dalla contrazione di “emotional icon”) cioè le faccine umane stilizzate che possiamo aggiungere nella nostra conversazione in chat per far capire il nostro stato d’animo (senza descriverlo a parole)?
Per chi usa skype…. ecco un elenco delle faccine nascoste (cioè non presenti nell’elenco) che possono essere utilizzate semplicemente scrivendo il comando in lettere minuscole e tra parentesi,
analogamente alle altre.
Ecco le emoticon con accanto il comando da digitare tra parentesi (va però scritto in minuscolo e non in maiuscolo) e la “spiegazione” della emoticon.
Ricapitolando ma suddividendo le emoticon a seconda di quando sono state introdotte :
Nella versione 3.1 di Skype è stata aggiunta una sola faccina nascosta e si tratta di uno scoiattolo
- (heidy) scoiattolo
Dalla versione 3.0 di Skype sono state aggiunte le seguenti emoticon
- (fubar) Sei matto
- (bug) Bug o insetto
- (tmi) Troppe informazioni
- (poolparty) Festa balneare
- (swear) Senza parole
Dalla versione 2.5 di Skype invece le seguent
- (drunk) Ubriaco
- (smoking) oppure (smoke) oppure (ci) Fuma
- (rock) Rock
- (headbang) oppure (banghead) Sbattendo la testa contro il muro
- (flag:it) o qualsiasi codice di nazione per la rispettiva bandiera
Faccine nascoste introdotte con Skype 2.0
- (mooning) Sedere
- (toivo) Uomo con cane
- (finger) Dito
- (bandit) Bandito
Ci sono poi le bandiere di tutto il mondo che potete inserire digitando, sempre tra parentesi, flag: seguito dalle coordinate della bandiera voluta (rif. schema sotto), ma usando prima la lettera della colonna, poi quello della riga, es. (flag:ie) per la bandiera dell’Italia.
Inoltre, a questa pagina web, potete trovare divertenti disegni da “copia e incolla”, realizzati con le emoticons.
Che dire di più?
Buone conversazioni… 😉
Andate qui:
Con questo editor potrete disegnare direttamente attraverso le emoticons di skype e successivamente incollare il banner creato in chat. E’ davvero semplice e divertente! Provatelo e giocateci, tra poco tempo verrà indetto un contest per skype artists!!!
Post utilissimo grazie! Unica cosa: ie è un tricolore con al posto del rosso, l’arancio e corrisponde all’Irlanda. l’Italia è normalmente ‘it’ come ci si aspetterebbe! ciaoo