businesscard

I punti di forza del biglietto da visita: perché è ancora utile

Il biglietto da visita è ancora uno strumento utilissimo per aziende e professionisti. Ecco quali sono i suoi punti di forza.

Ha senso, oggi, investire nella realizzazione e stampa biglietti da visita? Che valore ha, nell’era del digitale, la tradizionale business card? Certamente, internet ha riconfigurato il modo di fare branding e advertising da parte di aziende e professionisti ma ciò non significa che gli strumenti classici e da sempre utilizzati a tutti i livelli abbiano perso di valenza e di efficacia. Ecco i punti di forza del biglietto da visita, validi ieri come oggi. business card

Reperibilità immediata

Il biglietto da visita resta nel portafoglio o sulla scrivania dei potenziali clienti. Nessuno può sapere se e quando un potenziale acquirente avrà bisogno dei servizi e prodotti forniti da un’azienda e tramite la business card è possibile assicurarsi di restare sempre ‘alla portata’ dei propri referenti, in ufficio come per strada o al ristorante… e senza bisogno di una connessione internet.

Tangibilità

Non bisogna mai sottovalutare l’importanza dell’oggettualità. Un biglietto da visita, come un flyer o una brochure, permette di dare materialità e concretezza all’azienda e di presentarsi in modo concreto ai propri interlocutori. Una risorsa a portata di mano e che, in qualunque momento, può rivelarsi uno strumento di visibilità. businesscard

Efficienza comunicativa

Ogni strumento di comunicazione ha le proprie peculiarità. Un sito internet permette di offrire una panoramica completa dell’azienda e del suo operato, un volantino pone l’attenzione su aspetti specifici che si vuole porre in risalto, ecc. Il biglietto da visita ha nell’immediatezza della comunicazione la propria ragion d’essere. In pochi centimetri quadrati sono compendiate tutte le informazioni utili al cliente per mettersi in contatto con il professionista. Per tale ragione, è fondamentale la gestione degli spazi e dei dati riportati sul bigliettino. Per ogni ulteriore approfondimento, si rimanda ad altre tipologia di canali pubblicitari.

Possibilità di distinguersi

Con un po’ di originalità, il biglietto da visita può trasformarsi in un elemento di seduzione nei confronti del clienti, perfetto per distinguersi e impressionare favorevolmente chi lo riceve. Le possibilità di espressione creativa sono infinite: potete variare la forma e la consistenza del cartoncino, utilizzare uno stile di scrittura innovativo, giocare sull’efficacia degli elementi grafici. In fondo, basta poco per differenziarsi, basta volerlo!

Torna in alto