apk android

Come installare file Apk sul proprio dispositivo Android

Se avete un dispositivo Android sarete abituati a scaricare le vostre applicazioni e i giochi direttamente dal Google Play Store, ma quante volte vi è successo di aver sentito parlare di un nuovo titolo o una nuova app che non siete riusciti a trovare?

In questo caso, la migliore soluzione per accedere ad applicazioni che non sono uscite nel vostro Paese è quella di affidarvi a degli store alternativi per scaricare e installare i file Apk sul vostro dispositivo.

Prima di spiegarvi come fare, cerchiamo di capire cosa sono i file Apk e in che modo è possibile accedervi correttamente dal proprio device.

Indice

  • Cos’è un file APK
  • File Apk, alternativa al Google Play Store
  • Come si installano i file Apk su Android

Cos’è un file APK

L’estensione Apk indica un file Android Package che viene utilizzato per la distruzione e l’installazione di componenti sulla piattaforma Android, in altre parole, si tratta di pacchetti da cui è possibile estrarre le app e installarle direttamente sul proprio dispositivo.

Tutti i file APK vengono salvati in una cartella all’interno della memoria del dispositivo Android e sono pronti per essere eseguiti.

Se si decide di usare un file APK è possibile installare qualsiasi tipo di applicazione senza passare dal Google Play Store, quindi se per qualche ragione il vostro tablet o smartphone non permette l’installazione del famoso App Store, potrete comunque accedere ai giochi e alle applicazioni tramite degli store alternativi.

File Apk, alternativa al Google Play Store

Uno degli store alternativi Android più famosi è Aptoide, questo presenta un vasto archivio di app e giochi in formato Apk scaricabili e facilmente installabili sul proprio dispositivo.

Vi starete chiedendo se Aptoide è un’alternativa sicura al Google Play Store, per rispondere a questa domanda dobbiamo sempre sottolineare come le app presenti sullo store Android ufficiale siano tutti controllate e verificate, cosa che non avviene sempre sugli altri store, per cui, anche se si tratta della miglior alternativa, dovrete sempre tenere in considerazione la possibilità di scaricare involontariamente dei malware.

Un vantaggio particolare dei file APK è dato ai possessori di smartphone e tablet Huawei, dopo la recente decisione presa da Google che ha bannato Huawei, togliendo le licenze software e hardware, tranne le open source, in seguito al divieto imposto da Trump.

In questo caso, è possibile scaricare file APK di app e giochi e continuare a utilizzarli sui propri dispositivi Huawei.

Come si installano i file APK su Android

Tutte le applicazioni che sono presenti sul Play Store sono controllate con estrema attenzione, per questo motivo Android ha deciso di proteggere il proprio sistema, bloccando di default l’installazione degli APK esterni.

Prima di procedere bisogna andare sulle Impostazioni del proprio dispositivo e attivare l’installazione delle app da fonti sconosciute, oppure, in alternativa, lanciare l’installazione e confermare, dando l’autorizzazione all’installazione direttamente da un piccolo avviso al momento del lancio del file Apk.

A questo punto non vi resta che attendere il download del file APK e poi lanciare l’installazione, cliccando direttamente sul nome del file all’interno della cartella che lo contiene.

Nel caso abbiate scaricato il file APK da computer, potrete usare il cavo USB per effettuare il trasferimento in una cartella Android e poi procedere con l’installazione come descritto in precedenza.

Torna in alto