Lo sviluppo della tecnologia ha innescato un cambiamento radicale della nostra società e, conseguentemente, ha mutato anche il modo di vivere a lavoro ed in famiglia. Le innovazioni tecnologiche, spesso criticate, sono strumenti utili per gestire al meglio il nostro tempo, consentendo di ottimizzarne anche la qualità. La tecnologia, infatti, se utilizzata nel modo giusto, non è soltanto efficiente per comunicare o lavorare, ma serve a migliorare le condizioni di vita di ogni persona, soprattutto quando la sua applicazione è destinata all’uso domestico. Ed è qui che entra in gioco il concetto di domotica, cui significato si conosce ancora poco.
La domotica è uno studio complesso di sistemi tecnologici di automazione domestica, che consentono agli utenti di avere un ruolo centrale nel controllo di ogni apparecchio elettronico ed informatico, limitando il consumo energetico e, di conseguenza, diminuendo il costo finale delle bollette.
Una delle applicazioni più interessanti riguarda il settore energetico. Con l’utilizzo dei sistemi integrati che consentono di controllare più apparecchi elettronici tramite un unico dispositivo, il comfort domestico è assicurato! È possibile, ad esempio, gestire l’impianto di climatizzazione con pochi e semplici gesti, regolando la temperatura interna della nostra abitazione a seconda delle esigenze. Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia wireless, che funziona attraverso una connessione Internet in grado di interconnettere i sistemi. Pertanto, è possibile mantenere il controllo sulla climatizzazione interna e non solo. È possibile, infatti, gestire in piena autonomia il consumo energetico ed i costi ad esso connessi.
Fonte Foto
Un ulteriore passo in avanti è stato fatto implementando la sicurezza della nostra casa attraverso l’installazione di allarmi wireless e citofoni con videocamera. Questi due sistemi possono essere perfettamente integrati e l’utente, per effettuare regolazioni o controlli, ha a disposizione uno schermo LCD installato a parete con un’interfaccia intuitiva e lineare che consente di interagire con gli impianti stessi.
I sistemi più moderni permettono di collegare la centralina principale ad uno strumento inserito all’interno della serratura della porta d’ingresso e mantenerlo sotto controllo con lo smartphone tramite Bluetooth. Grazie a questa tipologia di prodotti è possibile automatizzare l’apertura e la chiusura della porta.
Fonte Foto
Uno dei settori più interessanti per i quali la domotica si è rivelata davvero utile è il controllo remoto della propria casa tramite smartphone. Grazie a questi nuovi sistemi intelligenti è possibile eseguire tantissime operazioni con un solo click. L’apertura delle tapparelle, delle tende e dell’acqua, la chiusura delle luci e perfino l’irrigazione del giardino, potranno essere effettuate pur essendo lontano da casa, grazie ad una connessione Internet, un software ed un telefonino di nuova generazione.
State andando a lavoro e vi siete accorti che la porta del garage è rimasta aperta? Avete dimenticato di spegnere il climatizzatore? Nessun problema! Potrete controllare i vostri impianti e serramenti tramite specifiche App, disponibili sia per iOs che per Android.
Trasformare la nostra abitazione in una “casa smart” è un procedimento piuttosto semplice: è sufficiente installare sistemi che possono interagire tra loro, che ci consentano di controllare e regolare attraverso l’accesso remoto qualsiasi elemento.
Trasformare la nostra abitazione in una “casa smart” è un procedimento piuttosto semplice: è sufficiente installare sistemi che possono interagire tra loro, che ci consentano di controllare e regolare attraverso l’accesso remoto qualsiasi elemento.
Automazione e domotica sono due concetti legati profondamente al risparmio energetico e, pertanto, alla tutela ambientale. Impiegare tecnologie green, come i pannelli solari e sistemi a pompa di calore per la climatizzazione ed il riscaldamento dell’acqua, unendoli alla praticità ed al comfort dei sistemi centralizzati di controllo, è senza dubbio un’ottima idea per rispettare l’ambiente che ci circonda ed consumare meno risorse.
Fonte Foto
Fonte: habitissimo