Era il 1° maggio di quest’anno.. ero alla Mostra mercato dei fiori che, come ogni anno, si svolge al Giardino dell’Orticoltura a Firenze e, girellando quà e là, la mia attenzione viene attratta da uno stand di semi…… sulle buste di semi appesi vi è scritto “Cose curiose”… inizio a scorrere visivamente le buste e subito una mi colpisce…
PIANTA DELLE UOVA
Che cosa strana!!!
Ovviamente l’ho comprata e seminata…
Si chiama, in gergo tecnico….
Solanum melongena esculentum
E’ una pianta botanicamente vicinissima alla melanzana (cioè appartiene alla stessa famiglia) e richiede le stesse cure di coltivazione.
Dimensione massima: 70 cm
Esposizione pieno sole o al più mezz’ombra ma molto luminosa.
Si coltiva molto agevolmente in vaso. I frutti sono delle esatte dimensioni e colore delle uova. Se molto immaturi si possono usare in cucina: questi frutti hanno moltissimi semi più grandi di quelli della comune melanzana.
Polpa soda priva di sapore amaro ma simile a quello dei funghi. Per gustare appieno le qualità di questa varietà occorre raccogliere i frutti quando questi sono grossi come un uovo. Le piante ben cespugliate raggiungono un’altezza media di circa un metro e sono adatte a tutti i climi d’Italia.
Queste le caratteristiche:
Pianta delle Uova |
Pianta annuale, ornamentale per vasi e aiuole. I frutti bianchi a forma di uovo si consumano come le melanzane. Famiglia: Solanaceae Origini: India Semina: Gennaio - Marzo, in semenzaio; Febbraio - Aprile, in pieno campo Fioritura: Giugno - Agosto Raccolta: Giugno - Ottobre Indicata per: Scopo ornamentale per vasi e aiuole; cucina Esposizione: Ben soleggiata Innaffiature: Regolari e abbondanti Terreno: Ben lavorato e concimato |
E ora che è settembre e ho visto tutto il percorso di crescita…. eccovi le foto!!!
Questa è la pianta da lontano…. in tutto e per tutto simile alla classica melanzana!!!
Questa la foto del futuro fiore…..
Ma il fiore si secca……
…. e qualcosa iniza a gonfiarsi…
… fino a che qualcosa non fa capolino…
e cresce ogni giorno di più… è proprio un ovetto!!!
L’uovo piano piano matura… e assume un colore giallo…
Effettivamente è molto scenografica…..anche se quando le uova sono mature… sembrano pomodori acerbi!!!!
Confermo che è una pianta di grandi soddisfazioni… è molto robusta (ha retto anche al caldo, diversi giorni, senza essere annaffiata), si coltiva bene in vaso. Non l’ho mai cucinata ma ho aperto un uovo per vedere la polpa ed in effetti è molto semosa… quindi oserei sconsigliarla in cucina.
Del resto è così bella e scenografica che toglierla alla vista per metterla nello stomaco… mi pare davvero maleducazione!!!
Articolo di Daniela Rigli