Questo piccolo animale esiste veramente,
Si chiama Talpa Nuda Africana.
Quindi se hai avuto una brutta giornata… ricorda:
Vivere è abbastanza difficile,
ma vivere somigliando a un *beep* coi denti da coniglio deve essere veramente tremendo.
Questo il contenuto di una mail in circolazione…. ma esiste davvero la Talpa Nuda Africana?
Qualche ricerca e…. ecco i risultati…
L’eterocefalo glabro, o talpa senza pelo (Heterocephalus glaber), è un roditore della famiglia Bathyergidae, unico rappresentante del genere Heterocephalus… (Fonte: Wikipedia).
Esistono varie pubblicazioni su tale roditore senza pelo (da cui glabro), tipico di alcune zone desertiche dell’Africa orientale (Etiopia, Kenia e Somalia) e prevalentemente dedito alla vita sotterranea. E’ un mammifero a sangue freddo che, non potendo regolare la temperatura corporea, predilige un ambiente con una temperatura specifica costante per sopravvivere. Ha una scarsa vista, uno scarso udito e dei polmoni piccolissimi ma… nonostante lo scarso sviluppo di questi organi…. in caso di carestie questo animale può restare senza mangiare per molto tempo. Inoltre, poichè la pelle dell’eterocefalo glabro è sprovvista di recettori per la “Sostanza P” (un neurotrasmettitore responsabile della modulazione delle sensazioni dolorifiche al sistema nervoso centrale), di conseguenza, quando questi animali vengono feriti, graffiati o bruciati, non provano dolore.
Nonostante, al primo impatto, sembri una specie assolutamente nuova…. tuttavia gode di una sua popolarità televisiva… infatti, per chi ha visto il cartone animato Disney Kim Possible, vi è un personaggio, Rufus, che è un eterocefalo glabro e che balla un simpaticissimo rap che potete vedere qui sotto.
Che dire di più? Certo la Talpa Nuda Africana non sarà bellissima… ma a me fa tanta tenerezza….
E poi anche il gatto nudo (Sphinx, Gatto Sfinge) non si distingue certo per la sua bellezza quanto per il suo carattere estremamente dolce e affettuoso con il suo padrone al quale richiede tantissime coccole e attenzioni….
A ciascuno il suo punto forte no?
Dimenticavo… il gatto nudo è l’unico gatto che suda… ciò lo rende più simile a noi…. forse sarebbe il caso di rivedere le opinioni sulle specie animali che in qualche modo ci assomigliano, non credete?