Dopo la recensione del browser Avant, eccomi di nuovo con tutte le novita’ AVANT/ORCA.
Chi come me ha utilizzato (utilizza), ORCA BROWSER trovando in diverse funzioni soprattutto di ricerca, tempi e caratteristiche migliori rispetto ad AVANT BROWSER , avra’ notato che dal mese di ottobre 2011 ogni tanto appare la proposta di aggiornamento versione di ORCA; purtroppo pero’ un vero aggiornamento di ORCA BROWSER non esiste, infatti ORCA, probabilmente non sara’ piu’ aggiornato “PECCATO”.
Anziche’ aggiornare ORCA, per scelta del gruppo “AVANT Force” e’ stata creata la fusione di ORCA/AVANT, la nuova versione (Beta) si chiama AVANT Ultimate attualmente alla versione 2012 build8 e si distingue da AVANT PER UNA “S” nel file di installazione e per il maggior peso del programma di installazione; AVANT >> absetup, AVANT ULTIMATE >> asetup.
Il nuovo browser AVANT ULTIMATE è piuù pesante rispetto ad AVANT ed ORCA assieme, poiché contiene anche la parte relativa al motore di redering “FIREFOX” oltre alla doppia gestione; purtroppo ad oggi ha diversi problemetti fastidiosi che spero verranno sistemati con le future versioni.
Ricordo che i programmi di installazione di AVANT ed ORCA pesavano nelle ultime versioni circa 3.19 Mb AVANT e 9.57 Mb ORCA. La versione AVANT ULTIMATE 2012 build8 pesa circa 17.4 Mb.
Quando è settato il motore di EXPLORER 7 oppure 8 si potrà notare che sul lato DX della linea di ricerca URL è presente il simbolo di EXPLORER se invece è impostato il motore di FIREFOX sarà visibile il logo di firefox con la famosa volpe.
E’ possibile, dopo aver editato su un motore di ricerca una parola chiave, aprire con una delle tre opzioni: “motore preferito di rendering”, EXP7, EXP8, oppure Firefox, un sito; per comodità l’ho verificato con pagina in secondo piano (affiancata). Dopo averne aperte diverse con uno o altro motore, le ho esplorate ed ho notato il diverso logo a destra della riga URL di comando, relativa al motore con cui è stata eseguita la ricerca.
Mi sembra sia presente qualche imperfezione nel programma poiché ogni tanto appare un blocco e sotto al browser si apre una finestra indicante che FIREFOX è in modalità provvisoria?? Non ho ancora ben chiaro perchè.
Inoltre quando e’ settato come “ORCA-FIREFOX”, se lasciato con finestre aperte su vari siti per diverso tempo, le finestre si oscurano ed appare un messaggio di non riconoscimento url?? – in ogni caso, basta riconfermare l’indirizzo URL che il sito viene ritrovato.
Ho anche notato maggior lentezza in esecuzione programmi (giochi) in modalita’ ORCA rispetto al vecchio ORCA autonomo.
Speriamo in una rapida soluzione ai vari problemetti.
Articolo scritto da Mazzoni Giancarlo
Sito web: Mazzoniz2
Peccato che Orca non verrà più aggiornato… in fondo non era male, sicuramente migliore di molti altri più gettonati!