I cosiddetti smartwatch sono degli orologi dalle caratteristiche molto particolari e per intuirle è sufficiente analizzare il loro nome, il quale è un’unione tra la parola “watch”, ovvero appunto orologio, e smartphone.
Cosa sono gli smartwatch?
Gli smartwatch si presentano come dei comuni orologi, ma le loro funzioni vanno ben al di là di quelle dell’orologio da polso tradizionalmente inteso: essi sono paragonati agli smartphone in quanto sono collegati ad Internet e sui medesimi si possono scaricare delle App proprio come si è abituati a fare sul cellulare.
I sistemi operativi degli smartwatch
Analogamente agli smartphon, dunque, anche gli smartwatch hanno un proprio sistema operativo: quello targato Google prende il nome di Wear OS ed è compatibile con tutti gli smartphone Android e, in alcune occasioni, anche con quelli iOS, WatchOS è invece il punto di riferimento per gli smartphone Apple e può essere associato a un iPhone 5 e a tutti i modelli successivi.
Esistono anche ulteriori sistemi operativi per smartwatch, i quali tuttavia sono sicuramente meno diffusi rispetto alle proposte di Google e di Apple.
Smartwatch da associare a uno smartphone o con SIM
Sul piano tecnico, indossando uno smartwatch è possibile associarlo al proprio smartphone, ciò significa che sul quadrante di questo speciale orologio si possono visualizzare una vasta gamma di informazioni che si è abituati a leggere sullo schermo del proprio cellulare, incluse le varie notifiche.
In commercio esistono anche degli smartwatch dotati di alloggio SIM, ovvero in grado di funzionare autonomamente senza dover essere abbinati ad uno smartphone, ma anche in questo caso si parla di una minoranza.
Le App per smartwatch
Sugli smartwatch più popolari, ovviamente, non possono essere scaricate tutte le medesime applicazioni disponibili per lo smartphone, ma solo delle App concepite appositamente per questi device; molte di esse, ad ogni modo, sono analoghe a quelle per smartphone, dunque sono semplicemente una versione progettata ad hoc per questi moderni orologi connessi ad Internet.
Un accessorio preziosissimo per gli sportivi
Come si stava accennando, uno smartwatch consente di avere “a portata di polso” tantissime informazioni, di conseguenza questi moderni dispositivi tecnologici sanno rivelarsi utili in tanti diversi modi, tuttavia non si può non sottolineare il fatto che essi sono particolarmente gettonati dagli sportivi.
La possibilità di avere un orologio connesso al web, infatti, si presta in modo ottimale a fornire delle informazioni a chi pratica sport, non a caso le App dedicate al “tracking” sportivo sono tra le più scaricate per quel che riguarda questi dispositivi.
La grande maggioranza degli smartwatch è tecnicamente dotata di strumenti molto utili in quest’ottica come il contapassi, il cardiofrequenzimetro, il calcolatore di calorie bruciate, il tachimetro, i quali consentono di avere un quadro molto chiaro non solo degli allenamenti svolti e dei progressi compiuti, ma anche, a livello più generale, dello stile di vita che viene condotto.
Altre funzioni degli smartwatch
Moltissimi smartwatch, infatti, sono in grado perfino di controllare la qualità del sonno, e analizzando una vasta gamma di dati reperiti durante le ore diurne e notturne possono suggerire se si sta seguendo uno stile di vita salutare o se sarebbe il caso di rivedere alcune abitudini.
Le funzioni che gli smartwatch sanno offrire, ad ogni modo, non sono limitate al solo tracking sportivo: uno smartwatch può essere dotato di GPS, ad esempio, oppure di barometro, altimetro, bussola e molto altro ancora.
Orologi smartwatch e design
Se si parla delle caratteristiche degli orologi smartwatch non va trascurata la loro estetica: questi moderni articoli tecnologici infatti si presentano come dei comuni orologi da polso, di conseguenza essi sono anche degli accessori fashion, oltre che dei dispositivi in grado di rivelarsi utili in tanti diversi modi.
Sul piano del design gli smartwatch possono presentare le caratteristiche più disparate, dunque possono soddisfare qualsiasi gusto personale.
Alcuni smartwatch hanno un aspetto molto sportivo, dunque è piuttosto palese il fatto che si tratti di strumenti tecnici specifici per il tracking sportivo o per altro tipo di funzioni, altri invece non hanno alcuna differenza estetica rispetto agli orologi tradizionali, di conseguenza uno smartwatch può assolutamente sostituirsi all’orologio da polso anche negli outfit più formali ed eleganti.
Smartwatch e relativi prezzi
Le opzioni sono molto variegate anche per quel che riguarda i prezzi: chi vuol risparmiare può assicurarsi uno smartwatch spendendo meno di 50 €, mentre i modelli più costosi possono superare le 500 €.
Nel mezzo di questa ampia forbice di prezzo, ovviamente, vi sono tantissimi modelli dal costo intermedio che sanno rivelarsi ottimi sia sul piano tecnico-funzionale che a livello di design.