Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, Paint.net è un software Open Source di fotoritocco ed editing di immagini. Sviluppato dalla Microsoft e pensato dapprima come il sostituto del vecchio Paint di Windows, programma non certo professionale, è finito per diventare uno strumento molto pratico e potente, da utilizzare per qualsiasi operazione di grafica in due dimensioni. Se per molta gente questo software ha significato l’abbandono del costoso Photoshop, per altri è ancora uno sconosciuto. Passiamo in rassegna un po’ delle caratteristiche che ha in dotazione, per poter meglio comprendere la scelta (folle, per alcuni) di privarsi dei famosi programmi a pagamento di grafica.
Oltre alla sua leggerezza e versatilità, pratico anche per chi non avesse un computer ad alti livelli, con poca Ram e un processore non certo da primato, è davvero molto potente e permette di poter realizzare in pratica qualsiasi cosa la vostra mente vi permetta di elaborare. Dall’interfaccia semplice ed intuitiva, si può imparare anche senza assistenza alcuna anche perché la somiglianza con MS Paint lo rende subito familiare agli utenti Windows. Per i più novellini, però, una esauriente guida in linea è compresa. I livelli sono pratici e semplici da aggiungere (e sappiamo bene tutti la loro importanza) e da togliere, senza un limite massimo di “undo”, dato che la History, ossia la traccia dei cambiamenti all’immagine, dalla quale si può rimediare a qualche errore fatto per distrazione o altro, è limitata solamente dalla capacità del nostro hard disk! La gamma di effetti speciali è ben fornita e non farà rimpiangere certamente altri programmi di grafica.
Che dire ancora? Sviluppato in C# dai programmatori della Washington State University, le sue linee di codice sono a disposizione di tutti e possono essere manipolate tranquillamente. Richiede inoltre l’installazione del framework . NET 2.0, e una volta fatto vostro, questo programma vi farà riscoprire la bellezza e la versatilità che solo un software libero vi potrà dare.