Avevamo già parlato a suo tempo di piatti e bicchieri ecologici in amido di mais a marchio COOP. A distanza di 3 anni da quel mio articolo, cosa è cambiato?
Non ci interessa tanto sapere che le linee bio-logici Coop ed eco-logici Coop sono confluite in un unico “mondo”, la linea vivi verde Coop, ma è degno di nota sapere che digitando su google le chiavi “Piatti e bicchieri ecologici” si trovano circa 340 mila risultati e sono in costante aumento!
Cosa significa questo? Che siamo tutti più sensibili e sensibilizzati al rispetto dell’ambiente, viste anche le recenti cronache quotidiane sul tema rifiuti.
Questa maggiore attenzione per l’ambiente si è tradotta nella ricerca di nuovi materiali biodegradabili e compostabili al 100%, da utilizzare non solo in ambiente domestico ma anche nella ristorazione, nel catering professionale, nell’organizzazione di eventi pubblici o privati (sagre o feste).
Le ditte che producono stoviglie usa e getta biodegradabili e compostabili al 100% sono sempre di più e anche gli assortimenti sono sempre più interessanti per ogni occasione e necessità.
Tra le innumerevoli ditte trovabili in rete merita attenzione la Ecobioshopping, un e-commerce gestito dalla società PRVCOM s.r.l. con sede a Reggio Emilia. La Ecobioshopping, la società del monuso responsabile, si pone come obiettivo dare a tutti la possibilità di utilizzare prodotti rispettosi dell’ambiente a costi accessibili in un equilibrato rapporto qualità-prezzo.
Viene proposta una linea completa di stoviglie monouso e prodotti accessori (piatti, vassoi, tovaglioli, tovaglie, bicchieri, posate, coppe gelato), realizzati completamente con materiali biodegradabili e compostabili al 100%, grazie all’utilizzo di materie prime certificate ed idonee al contatto con gli alimenti. Sono materie prime ecocompatibili, rinnovabili, con un ridotto o nullo impatto ambientale ed in particolare sono ricavate da:
– bioplastica naturale derivata da amidi di mais e da altre culture
– polpa di cellulosa ricavata da fibre della canna da zucchero e del bamboo (crescita spontanea)
– foglie di palma di Betel cadute naturalmente a terra
– legno di betulla e pioppo
L’assortimento, come potete vedere sul sito (oltre che nella foto), è davvero vasto oltre che bello: piatti e vassoi in polpa di cellulosa e foglia di palma, posate in legno e bioplastica, bicchieri in cartoncino bianco e trasparenti, vaschette e coperchi in cellulosa, coppe gelato in cartoncino, tovaglie e tovaglioli in ovatta di cellulosa e inchiosti a base di acqua!! A questi si aggiungono i detergenti Ecolabel ed i sacchi per pattumiera in bio-plastica… hanno pensato proprio a tutto!!
Diversamente dai piatti in plastica non ecologici, le stoviglie in cellulosa e in foglia di palma sono resistenti al calore e possono essere utilizzati per il tempo necessario a riscaldare i cibi nel piatto sia nel forno tradizionale che nel forno a microonde fino a una temperatura di 200 C°. I tempi massimi? Circa 2 minuti nel forno a microonde, 4-5 minuti in quello tradizionale… meglio di così…
Da sottolineare il fatto che le bioplastiche hanno le proprietà della plastica ma sono prodotte utilizzando materie prime rinnovabili quali l’amido di mais (PLA). Sono materie prime rinnovabili quelle materie cheche per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono “esauribili” nella scala dei tempi “umani” e, per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future.
Considerato che viviamo ormai in una società consumistica ‘usa e getta‘, evitiamo di riempire le discariche ed i mari con tonnellate di plastica utilizzando sempre più materiali biodegradabili e compostabili al posto della plastica per migliorare la situazione dei rifiuti nel mondo.
L’invito che Eco Bio Shopping Vi rivolge è: TUTTI A TAVOLA CON LA NATURA… accettiamo l’invito?
Articolo di: Daniela Rigli
Veramente geniale vorrei propormi come rappresentante online in calabria come vendita se le fà piacere.