Se durante le vostre vacanze avete fatto centinaia di foto non vi resta che realizzare un video con effetti di transizione e musica di sottofondo, da vedere comodamente in salotto con il vostro lettore dvd. Per fare questo vi basta usare Windows Movie Maker è un programma molto interessante e soprattutto gratuito, considerato che è gia installato in Windows Vista.
Lo trovate partendo da “Start/Tutti i programmi/Windows Movie Maker”.
Per iniziare potete provare a realizzare qualcosa di semplice, ad esempio un video contenente le immagini delle vacanze, dovete cliccare su “Immagini” (sotto “Importazione”), scegliere le immagini che vi interessano e trascinarle in “Video” (dove c’è scritto “Trascina qui file”).
In questo modo avete realizzato il vostro primo semplice video, un po’ grezzo, che però, con il minimo impegno, potete arricchire con una colonna sonora, effetti di transizione speciali.
Se desiderate, per sempio, dare un’impronta antica al vostro lavoro, andate su “Effetti”, dove troverete una decina di effetti speciali da inserire nel vostro video. Due di questi vi daranno l’effetto di film “vecchi” e sono “Film d’epoca estremamente vecchi” e “Film d’epoca molto vecchi”.
Una volta selezionato l’effetto, trascinatelo sul fotogramma (o sui vari fotogrammi). Potete dare un effetto diverso per ogni immagine. Cliccate su “Play” e godetevi il vostro video delle vacanze. Se avete dubbi o domande non esitate a lasciare un commento a fondo pagina.