In questa breve guida vi spiego come azzerare la password di windows. Utile se ve la siete dimenticata o smarrita. Prima di inziare dovete scaricare il software opensource NtPass.zip da QUI (2800 Kb).
Scaricatelo e scampattate con Zip. Dovete masterizzare il file immagine ISO che avete trovato nella cartella in un normale cd
Al prossimo riavvio dovete far partire il bios dal cd-rom e non da Hard disk. Accendiamo il pc con il cd appena creato all’interno del lettore. A questo punto vedrete il vostro pc non seguirà la solita sequenza di boot ma vedrete comparire sul vostro schermo del testo diciamo “strano”.
Adesso selezionate il disco nel quale è installato il vostro sistema operativo, di solito il “C”. Normalmente vi basterà premere invio per andare al passaggio successivo. In caso contrario digitare il numero o lettera corrispondente al disco sul quale avete installato la versione di windows che volete recuperare.
Per il secondo passaggio è piuttosto semplice, infatti se non avete modificato il percorso del registro di windows vi basterà premere invio per arrivare al terzo passaggio.
Per terzo passaggio vi viene richiesto in quale parte del registro avete memorizzato la password, anche in questo caso vi basterà premere invio.
Nel quarto passaggio PassNt vi chiede cosa volete fare nel registro, nel nostro caso ricordatevi che state recuperando la password di windows Laughing, quindi digitate il numero 1 è premere invio.
Ora vi verrà mostrata una lista di tutti gli utenti che sono stati creati sul vostro computer quindi non vi resta che digitare l’username dell’utente del quale volete modificare la password. Inserite l’utente rispettando le maiuscole e le minuscole e premete invio .
Finalmente è arrivato il momento della nuova password in quanto non è possibile recuperare la password di un utente perchè questa è criptata ma è tuttavia possibile cambiarla con un’altra nuova, il mio consiglio è quello di eliminare la password vecchia, inserendo una nuova password infatti la vecchia potrebbe essere criptata male dal sistema operativo, ed essere inserita quindi in modo non corretto. Quindi è sempre consigliabile eliminare la password, accedere a windows e cambiarla da li.
Per eliminare la password quando vi viene questa la nuova inserire un semplice asterisco ( * ) e date invio.
Il sistema vi chiederà una serie di cose, digitate ‘Y’ (Yes) a tutte fino a quando non vedete la scritta changed! (cambio)
Procedura conclusa! Ora non vi resta che digitare in sequenza ‘/’ e ‘q’ per uscire.
Nel successivo riavvio verrà fatto un controllo del disco, non preoccupatevi, è del tutto normale!
Se qualcosa è andato storto e quando riavviate il pc non riuscite ad entrare con l’utente senza inserire la password allora vuol dire che avete fatto qualcosa di sbagliato, riprovate di nuovo tutto il procedimento.
Il sistema di recupero è compatibile con i seguenti le seguenti versioni di Windows:
Windows NT
Windows 2000
Windows 2000 SP 2
Windows 2000 SP 3
Windows 2000 SP 4
Windows XP
Windows XP SP 1
Windows XP SP 2
Windows 2003
Windows 2003 SP 1