Fare acquisti online è diventata una tendenza sempre più diffusa. Molto spesso però, chi decide di comprare un prodotto in rete, si preoccupa di verificare l’affidabilità del portale a cui si sta riferendo per quello specifico acquisto.
Talvolta, per cercare di capire se un sito è sicuro, è necessario verificare una serie di parametri in modo tale da poter procedere a comprare ciò che si desidera in maniera molto più tranquilla. Ma come si fa a capire se un sito è sicuro? Generalmente è necessario diffidare da tutti quei portali che hanno contenuti gratuiti che non permettono la tracciabilità dei metodi di pagamento. Un’altra cosa importante è anche verificare eventualmente il modo in cui si proteggono le informazioni personali degli utenti.
Molti siti a volte, quando vogliono truffare il consumatore, finiscono per non tutelare l’acquirente, vendendo i propri dati personali oppure scaricando contenuti sul PC, di fatto non attendibili. E’ opportuna verificare nel dettaglio tutta una serie di requisiti in modo tale da avere le idee un po’ più chiare. Ecco alcuni passaggi obbligatori per verificare l’attendibilità di un sito internet.
Verificare il certificato di sicurezza del sito
Innanzitutto, per capire se un sito è attendibile bisogna verificare se ha a portata di mano il certificato SSL, ovvero quello che permette di criptare i dati e quindi rendere sicuri gli scambi. Inoltre, è opportuno che questo certificato sia garantito ed il sito venga percepito dei motori di ricerca come sicuro.
Il certificato Secure Sockets Layer serve a garantire il protocollo di connessione in modo tale che le informazioni vengano effettuate attraverso dei protocolli protetti e sicuri. In pratica, la trasmissione di tutte le informazioni passano per un doppio percorso che garantisce la sicurezza, in modo tale che la transazione possa avvenire in maniera totalmente sicura.
Insieme al protocollo SSL, bisogna anche accostare quello Https, ovvero HyperText Transfer Protocol over Secure Sockets Layer. Quando si tratta di un sito sarà rispettoso delle norme e avrà un lucchetto come simbolo di tale garanzia.
L’importanza delle recensioni e dei servizi
Un altro elemento chiave per capire se effettivamente il negozio online è affidabile, sta nel verificare le recensioni degli altri utenti! Si tratta di un metodo infallibile per cercare di avere qualche spunto e capire se effettivamente si tratta di un portale affidabile.
Generalmente, le recensioni possono essere affidabili quando sono in gran numero e quindi difficilmente controllabili eventualmente da un sistema di qualche genere. Tra i portali si troveranno sicuramente tutta una serie di informazioni relative ai singoli servizi del portale e perciò, si potrà capire se si tratta di un sito da prendere in considerazione oppure no.
A tal scopo è anche utile verificare l’assenza di minacce all’interno del negozio online. Grazie a una serie di servizi che si trovano in rete anche gratuitamente è possibile scansionare l’URL di riferimento ed eseguire l’analisi del sito in modo tale da capire se ha al suo interno dei problemi che potrebbero danneggiare il vostro pc.
Gli elementi da verificare in un sito e-commerce
Per gli altri elementi da verificare in un portale per capire se si tratta di un sito sicuro vi è quello di cercare la partita IVA. Non bisogna mai fidarsi di un negozio online che non abbia a disposizione a portata di mano la partita IVA che è obbligatoria per legge.
In più, il negozio deve avere la sua anagrafica aziendale ben chiara e nelle ricerche in rete, vi è più scelta del venditore. E’ importante infine anche capire chi è l’intestatario del dominio grazie al sistema di controllo sul Whois, che aiuterà a capire se si tratta di una persona o di una società reale oppure no.
Se volete 10 ecommerce sicuri dove acquistare i gadget geek potete trovarli qui.