Ogni fotografo amatoriale penso si sia confrontato con il dubbio profondo se un telefono possa assolvere alle funzioni di una fotocamera. In questa guida cercheremo di andare a fondo alla questione analizzando i pro e i contro di possedere una fotocamera oppure uno smartphone per scattare fotografie.
Una premessa è d’obbligo: non possiamo scegliere a priori una o l’altra soluzione poiché è necessario prima comprendere quale modello dell’uno o dell’altro apparato tecnologico si intenda confrontare. Nel mondo delle fotocamere esistono ad esempio mille diverse sfumature, pensiamo alle reflex, alle mirrorless o alle compatte.
Il mondo degli smartphone non è poi da meno, poiché esistono smartphone che portate a casa con pochi euro e smartphone che invece vi porteranno via un mese di stipendio per poterli avere in tasca. Vediamo ora nel dettaglio i singoli casi, cercando di guidarvi alla scelta del prodotto che meglio si possa adattare alle vostre esigenze.
I vantaggi di una fotocamera
Possedere una fotocamera può certamente avere dei vantaggi rispetto ad un semplice smartphone. Non è ovviamente il caso se possedete una fotocamera compatta da pochi soldi e lo paragoniamo ad Iphone 11 appena uscito.
Ma in linea generale nel mondo delle fotocamere esistono soluzioni che permettono di scattare foto meravigliose e professionali. Se pensiamo alle classiche reflex o agli sviluppi più recenti delle mirrorless, esiste un mondo di dispositivi capaci di realizzare dei veri capolavori.
I risultati ottenibili con questi dispositivi possono essere migliori rispetto a quelli ottenuti da uno smartphone, soprattutto se pensiamo al fatto che in questo tipo di fotocamere sono utilizzabili una gamma di obiettivi molto ampia e adatta per le diverse esigenze richieste dal soggetto che vogliamo immortalare.
Dall’altra parte però le fotocamere posseggono lo svantaggio dell’ingombro. Se paragoniamo anche una poco ingombrante mirrorless, rispetto ad una più ingombrante reflex, lo spazio necessario per portare con sé certi dispositivi sarà sempre maggiore se paragonato a quello necessario per un semplice smartphone.
Se consideriamo una situazione classica come quella del viaggio o delle vacanze in famiglia, è ovvio che portare con sé due dispositivi (telefono e fotocamera) rispetto ad uno solo, possa avere dei lati negativi.
I vantaggi di uno smartphone
Lo smartphone possiede invece l’indubbio vantaggio di occupare pochissimo spazio, tanto da stare comodamente in una tasca.
Altro grande vantaggio dello smartphone è certamente la sua flessibilità. Questo dispositivo ci permette di fare e ricevere telefonate, nonché fare diverse ulteriori operazioni, sfruttando le app a disposizione, che una fotocamera non sarà mai in grado di fare.
Bisogna poi ricordare come gli stessi smartphone di ultima generazione posseggano più obiettivi integrati, tra cui spesso un grandangolo e un obiettivo per scatti macro. Questi optional danno al dispositivo una certa elasticità, tale da riuscire ad adattarsi alla maggior parte delle necessità che un fotografo può incontrare.
Lo smartphone si presta a qualsiasi situazione, anche complicata, come il viaggio e gli spostamenti, poiché non richiede bagagli aggiuntivi o altre simili accortezze. Specie se si seleziona un modello moderno e pensato per scattare ottime fotografie, i risultati ottenuti dai nostri scatti potrebbero raggiungere una qualità altissima, anche in condizioni di scarsa luce o in notturna.
Se vuoi approfondire la conoscenza dei migliori smartphone per fare belle foto, puoi dare un’occhiata alla lista che trovi in questo link.
Quando prediligere uno smartphone?
Prediligere uno smartphone ad una fotocamera può essere utile in determinate situazioni. Il primo caso dipende un po da voi, ma se siete delle persone che non amano avere troppi bagagli quando si spostano, forse potrebbe essere meglio cercare di muoversi il più leggero possibile ed acquistare uno smartphone che sia capace di scattare belle fotografie.
Altra situazione nella quale uno smartphone potrebbe essere più comodo di una fotocamera è certamente in vacanza.
Pensate a tutte quelle situazioni, nelle quali è necessario cambiare molti mezzi pubblici o quando dovrete saltare da un aereo ad un taxi o ad un bus. In tutte queste condizioni sarà probabilmente meglio sfruttare la flessibilità di uno smartphone piuttosto che avere un ulteriore bagaglio per la fotocamera.
Quando prediligere una fotocamera?
Una fotocamera al contrario potrebbe essere indispensabile quando le vostre ambizioni diventano più alte in tema di fotografia. In linea generale una fotocamera di buon livello è infatti in grado di ottenere risultati migliori rispetto ad uno smartphone di media qualità.
Se la fotografia è una vostra grande passione, se avete impiegato molto tempo nello studio di questo mondo complicato e se non siete alla ricerca di semplici ricordi delle vacanze, ma volete immortalare i momenti vissuti in maniera professionale, allora una buona fotocamera è veramente l’unica soluzione a vostra disposizione.
Conclusioni
Le fotocamere e gli smartphone non devono essere considerati come rivali tra cui scegliere ma vanno considerati prodotti complementari. Anche il fotografo più appassionato è consapevole del fatto che entrambi i dispositivi possono diventare indispensabili in situazioni diverse.
E’ impossibile scegliere tra un dispositivo e l’altro a priori, ma è sempre necessario considerare le proprie esigenze, sia di risultati in termini di fotografia e sia ambientali, valutando bene la situazione nella quale ci troviamo ad operare.
La vera soluzione al dilemma non è altro che possedere entrambe le tecnologie e capire in quali situazioni, una sia più utile e confortevole dell’altra.