Quando decidiamo di fare un trasloco, a volte pensiamo che il mobile, dopo il trasloco, non rimarrà come prima, che perderà la sua solidità o si danneggerà, quindi vi daremo alcuni consigli per lo smontaggio e il montaggio dei mobili, in modo che tu possa farlo correttamente e in modo organizzato.
Se il lavoro di smontaggio non viene eseguito in modo ordinato, spesso si verificano conseguenze, come viti che si perdono, parti che non ricordiamo dove sono andate, problemi con l’orientamento dei ripiani o ripiani o porte che non si chiudono bene, sono alcuni dei risultati di un lavoro senza pianificazione.
5 consigli pratici e utili per il trasloco
- Scatta qualche foto del mobile che andrai a smontare, fotografa le ante, i ripiani, le viti, i pomelli e l’immagine generale. Annota su un foglio di carta come sono posizionati e quanti elementi li compongono, oltre a quali sono. Puoi dare ad ogni pezzo un numero per conoscere l’ordine di montaggio.
- Usa il sigillo del pittore per segnare le posizioni dei pezzi, l’orientamento del legno e l’esatta posizione di quelle parti che potrebbero darci problemi. Puoi acquistare questo sigillo in qualsiasi ferramenta o negozio di bricolage, è molto utile e non lascia segni sui mobili.
- Fai molta attenzione alle piccole parti come viti e altri elementi ausiliari, perché tendono a perdersi facilmente. Ecco perché dobbiamo annotare quanti elementi c’erano in ogni pezzo (ad esempio, tre viti sulla porta, due per il ripiano, ecc.).
- Conservare le viti, le cerniere e la minuteria in buste separate, separate per parti, a seconda della loro corrispondenza (parti vetrina, parti mobile TV, ecc.). Con l’aiuto del nastro adesivo o del nastro sigillante, attacca la borsa con i pezzi che corrispondono a quel mobile a uno dei mobili.
- Attacca adesivi con i numeri corrispondenti sulle parti del mobile, ad esempio:
- 1) pomello della porta dell’armadio destro;
- 2) tre viti della cerniera della porta dell’armadio destra;
- 3) porta dell’armadio destra e così via.
Seguendo questi consigli riuscirai a montare correttamente i mobili che hai smontato. Sarà molto più facile seguire le indicazioni e gli appunti che hai annotato su carta e le foto che hai di ogni mobile.
Tuttavia, puoi risparmiare tempo e fatica affidandoti a una ditta di traslochi Milano, professionale nel trattamento dei mobili, che dispone di operatori specializzati nello smontaggio e montaggio dei mobili.