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Ufficio: meglio comprare o affittare?

L’ufficio è essenziale quando lavoriamo come liberi professionisti: si tratta di un luogo che diventa necessario per svolgere il mestiere con i nostri soci e collaboratori. Qualora sia possibile, contando il periodo storico ed economico, è consigliabile praticare da casa il lavoro, evitando spese di affitto e acquisto. Sappiamo bene però che per le attività più grandi non è un’opzione praticabile.

Dobbiamo dunque definire e decidere qual è l’ambiente adatto ad allestire il nostro ufficio. In molti decidono di creare, qualora abbiano a disposizione molto spazio, una locazione ad uso promiscuo, ovvero la coesistenza nello stesso immobile di casa e ufficio, separandone ovviamente gli ingressi.

Per molti recarsi in un luogo più distante è anche un modo per determinare la separazione fra vita privata e lavoro. Con L’aiuto di Casafin, agenzia immobiliare specializzata in uffici in vendita a Modena, vediamo se in questi casi conviene l’affitto o l’acquisto di un immobile.

Ufficio: perchè è meglio l’affitto

L’ufficio può anche essere affittato, sicuramente questa opzione offre numerosi vantaggi dal punto di vista economico, soprattutto per le piccole attività. Infatti, se non necessitiamo di specifici ampi spazi, possiamo decidere di affidare un luogo incline alle nostre esigenze senza ricorrere all’acquisto. Inoltre, qualora avessimo dei soci, il costo del noleggio può essere condiviso e dunque pesare meno.

Con questa scelta potremmo evitare lunghe burocrazie sul contratto d’acquisto, non essere responsabili di tassazioni come l’IMU e, dunque, avere a disposizione molto più tempo da dedicare al nostro lavoro. Infine, se l’attività è nata da poco, si possono controllare meglio le finanze, evitando mutui e prestiti. La scelta di affittarlo diventa sicuramente quella più flessibile che un giovane libero professionista possa fare.

Perchè è meglio acquistare un ufficio

L’ufficio può però essere anche acquistato: se abbiamo un’attività che necessita di spazi più specifici come sale riunioni di diverse dimensioni, dobbiamo ricorrere sa questa opzione. Inoltre, quando si è in possesso di un’attività da diversi anni, e quando le sicurezze economiche ed organizzative ce lo permettono possiamo decidere di acquistare, in modo da poter dislocare i vari uffici e mobili come più riterremo idoneo.

Dopo l’acquisto possiamo sostituire alcuni componenti dell’immobile (servizi igienici, serramenti, sistemi di riscaldamento), nel caso in cui non siano più consoni alle nostre necessità. Migliorare l’immobile è possibile anche con un contratto d’affitto: allo scadere del contratto, le modifiche che hanno richiesto un dispendio economico, non verranno sicuramente rimborsate.

Valutare questa opzione potrà dunque assicurarvi maggiore autonomia nell’organizzazione degli spazi durante il tempo di permanenza nell’ufficio, caratteristica fondamentale quando gli anni di lavoro davanti a voi sono ancora molti.

Infine, l’acquisto può in futuro diventare un ottimo investimento: per quanto il mercato immobiliare sia sempre volubile, lo spazio se curato nel tempo, può diventare utile sia da riproporre in vendita o in affitto a future attività.

Insieme alle possibilità economiche, la logistica legata sia agli interni dell’ufficio, sia all’ubicazione di quest’ultimo, aprono dunque la strada a due opportunità parallele che presentano vantaggi e svantaggi pressoché opposti. Sarà opportuno valutare al meglio la vostra situazione per definire quale sarà l’opzione che calzerà con la vostra attività.

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