Un programma indispensabile: Easy CD-DA Extractor

Easy CD-DA Extractor è un programma snello e leggero dalle molteplici funzionalità. Credo si possa considerare a ragione uno dei migliori programmi di estrazione e conversione di tracce audio.

Innanzitutto il programma è disponibile in circa 30 lingue tra cui, ovviamente, l’italiano, ed è compatibile con Windows NT/2000/XP/2003 Server/Vista .

E’ dotato di un’interfaccia semplice e intuitiva che renderà rapide tutte le operazioni, senza necessità di ricorrere alla consueta guida del programma.

Tra le varie funzionalità:

consente di estrarre (ripper) le tracce audio da Cd, trasformarmandole direttamente in file WAV, RAW, MP3, ecc. ecc.. Il tutto in modo ottimo e con una grande semplicità d’uso, senza necessità di scaricare altri codec. Supporta infatti tutti i più popolari formati audio come 3G2, 3GP, MP1, MP2, MP3, Windows Media Audio (WMA), Ogg VorbisaacPlus (AAC+ and eAAC+), FLAC, Musepack (MPC), WavPack (WV), WAV, AIFF, Monkey’s Audio (APE), CUE and M3U. (OGG), MP4, M4A (iPod AAC and Apple Lossless), AAC.

scrshot 11 5 1

– permette di convertire file audio da un formato ad un altro. Consente l’importazione dei vari file anche con una operazione di drag&drop e consente di ottenere o inserire varie informazioni su ogni brano, di impostare diversi parametri inerenti i svariati files audio, supportando anche funzioni di: normalizzazione volume, compressione, fade-in, fade-out, ecc.

scrshot 11 5 2

– permette di creare le proprie compilation in CD/DVD (contiene infatti anche Easy CD/DVD Audio Creator) in formato CD audio o anche in formato MP3 in numero superiore a 99 canzoni per cd (limite di altri programmi), masterizzandole su CD vergini. Consente anche di creare anche cd/dvd dati.

scrshot 11 5 3

Il programma è molto stabile e comprime i dati attraverso il compressore audio di Windows, permettendo una compatibilità pressoché perfetta con ogni sistema. Include i codec più diffusi ed è costantemente aggiornato sugli ultimi ritrovati della tecnologia.

Queste le novità nelle varie versioni:

Dalla versione 7.0 permette di creare CD audio direttamente da formati come APE, FLAC, AAC e altri (oltre a tutti quelli precedenti).

Dalla versione 8.1 è stato aggiunto il supporto per l’ultima versione del codec mpc (musepack), la 1.15v.

La versione 8.2.1 ha introdotto un ottimo supporto dei .cue (è possibile estrarre un CD in un file unico, più un .cue, invece che tante tracce separate; tale funzione si rivela estremamente utile).

Dalla versione versione 9 è stata aggiunta l’ultima versione del codec lossless wavpack, i nuovi codec AACPlus ed è stato migliorato il supporto AAC per gli iPod.

Dalla versione 9.0.2 legge e converte le tracce musicali di Cd e DVD.

Anche se il programma non è gratuito, il costo è davvero minimo (20 euro) e la registrazione permette aggiornamenti gratuiti a vita.

Da scaricare e provare…

Torna in alto